Home > Webzine > Perito Tecnico Agrario: corso serale gratuito per adulti a Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Perito Tecnico Agrario: corso serale gratuito per adulti a Firenze

02-09-2016

Al via la possibilità di iscrizione gratuita al Corso Serale per Adulti dell'Istituto Tecnico Agrario Statale di Via delle Cascine a Firenze che si arricchisce, da quest'anno, del Piano di Studi Personalizzato.

L'Istituto Tecnico Agrario di Firenze, uno dei più antichi d'Italia, sorge nel cuore del Parco delle Cascine dove occupa una superficie di circa 14 ettari.
Su questa vasta area sono ubicati:
- tre edifici scolastici
- un giardino all'italiana con molte piante di notevole interesse botanico
- un'azienda agricola con viti, olivi, piante da frutto, ortaggi e allevamenti

L'ITAGR di Firenze, col suo Corso Serale per Adulti, da ormai oltre dieci anni crea la rara opportunità per implementare e valorizzare il lavoro e l'attività delle aziende agrarie, agrituristiche, a conduzione diretta o meno ed al semplice singolo che voglia incrementare o avviare una preparazione in ambito agronomico-ecologico. I dati regionali evidenziano una maggiore attenzione da parte del territorio alle tecniche agronomiche, alle modalità di trasformazione del prodotto, alla chimica agraria ed alla gestione del paesaggio e del territorio. Non più solo la gradita ospitalità agrituristica o ecoturistica ma cultura agronomica in senso ecosostenibile.

Il Corso Serale per Adulti, alla sua decima edizione, conferisce il titolo statale in Perito Tecnico Agrario (articolazione Gestione dell'Ambiente e del Territorio) così come normato a livello nazionale, consentendo l'iscrizione all'Albo dei Periti Agrari ed ha carattere gestionale, ecoterritoriale.
L'ambiente è sereno ed i proff. esperti in educazione agli adulti, ciò che ha consentito - fino ad oggi - l'acquisizione del titolo per superamento degli Esami di Stato a tutti gli studenti che hanno frequentato la classe quinta.

FREQUENZA DELLE DISCIPLINE
Le discipline professionalizzanti dell'articolazione sono Produzioni Vegetali, Produzioni Animali, Gestione dell'Ambiente e del Territorio, Economia ed Estimo. Tra le materie di indirizzo spiccano Trasformazione dei Prodotti, Biotecnologie Agrarie, Genio Rurale.
Il corso serale, conformemente al Nuovo Regolamento per i Corsi d'Istruzione per Adulti, in vigore dall'A.S. 2014/15, ha una monte ore pari a 22 ore settimanali per le classi Terza e Quinta e 23 per la classe Quarta, di cui ore 6 di esercitazioni in Terza e Quinta, 8 in Quarta. Le codocenze saranno gestite di modo da assicurare una proficua ed accessibile frequenza alle prime ore dei pomeriggi, dal lunedì al venerdì.
Le assenze per motivi di lavoro, giustificate e certificate, non devono superare il 25% del monte ore complessivo per ogni disciplina frequentata. Le assenze per malattia, certificate, possono sommare un secondo 25% del totale delle discipline.

CREDITI ED ESONERI
Sono valutati crediti scolastici e professionali che consentono di ridurre le ore e le discipline del corso. In relazione ai tuoi titoli di studio ed alle caratteristiche professionali acquisite alcune discipline potranno essere accreditate. Possono essere valutati anche crediti professionali come ad es. titoli vari, specializzazioni.
La Commissione del Patto Formativo Individuale valuterà, per ogni iscritto, il percorso di studi più idoneo al conseguimento del diploma finale, anche attraverso la certificazione di crediti scolastici, professionali, esperienze personali e crediti formativi acquisiti nel mondo del lavoro od accademico, stabilendo eventuali esoneri, anche parziali, in alcune discipline.
L'articolazione oraria del corso è costruita sulle esigenze di uno studente adulto e/o lavoratore che, per qualsiasi motivo, voglia ripristinare od avviare un percorso educativo che gli consenta di acquisire un titolo di studio statale di grande spendibilità occupazionale.

Diritto allo Studio
Nell'art.94 del CCNL del 06/10/1994 si pone il diritto alle 150 ore di permesso retribuito che sono quindi prerogativa dei lavoratori che frequentano un corso di studi regolare con finale conseguimento di titolo di studio riconosciuto dalla legge.

Il Perito Agrario
- Dirige e amministra aziende agrarie e agrituristiche
- Assiste aziende agrarie e organismi associativi nell'aspetto tecnico-economico
- Progetta e realizza giardini pubblici e privati
- Opera stime e progettazioni aziendali
- Opera aggiornamenti relativi al catasto
- Stima e valuta danni alle colture
- Concorre presso il Corpo Forestale dello Stato
- Accede a qualsiasi corso di laurea

Servizi generali
- Ampio parcheggio interno
- Distributori automatici
- Biblioteca di consultazione
- Biblioteca storica "Cosimo Ridolfi"

Servizi dell'Istituto
- Azienda agricola di 12 ettari con vendita diretta dei prodotti
- Aule di informatica (3)
- Laboratori scientifici: Chimica (2); Fisica; Topografia; Biologia e Scienze; Micropropagazione.

Trasporti pubblici
ATAF Linea 17/C fermata accanto all'Istituto
ATAF Linea 29 - 30 - 35 fermata in P.za Giacomo Puccini (250 m)
Autolinee Lazzi - Cap - Copit fermata in P.za Giacomo Puccini (250 m)

Per informazioni ed inserimento nella lista di preiscrizione contattare il Professore Referente Antonio Amodei al seguente indirizzo di posta giacarta@libero.it o al cellulare (3933572456).

Web: www.agrariofirenze.it