Città di Firenze
Home > Webzine > Startup Italian Open: al via le iscrizioni al contest alla Fortezza da Basso
venerdì 29 marzo 2024

Startup Italian Open: al via le iscrizioni al contest alla Fortezza da Basso

02-09-2016

Startup Italian Open è il primo contest dedicato esclusivamente alle startup del settore turismo che darà l’opportunità al vincitore di presentare la propria idea durante l’evento internazionale di Phocuswright ad Amsterdam nel 2017. 

Startup Italian Open è un progetto promosso e supportato da Fondazione Sistema Toscana e PromoFirenze che sarà ospitato all’interno del palinsesto scientifico della nuova edizione di BTO 2016, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze il prossimo 30 novembre – 1 dicembre. L’evento nasce con l’obiettivo di contribuire a far emergere le eccellenze tecnologiche, di innovazione dei servizi e dei prodotti in ambito turismo e viaggi. PhocuswrightEurope è Main Sponsor del torneo che vede anche la collaborazione con Travel Appeal.  

Il contest prevede una fase di preselezione delle prime 50 candidature valide a cura di un comitato scientifico composto dal direttore scientifico di BTO 2016, Giancarlo Carniani, e da altri importanti e riconosciuti player del mercato del travel. Per inviare i progetti è necessario compilare il form disponibile online sulla pagina di Startup Italian Open, rispettando i prerequisiti obbligatori entro il 10 ottobre 2016. Si ricorda che la startup deve essere stata costituita entro il gennaio 2014.

Da questa preselezione emergeranno otto realtà che saranno ammesse direttamente alla fase finale come teste di serie, mentre le altre 42 passeranno alla fase preliminare che si terrà martedì 29 novembre in Fortezza da Basso, per aggiudicarsi altri otto posti restanti per gli open. Si arriverà quindi ad avere una rosa complessiva di 16 startup che si contenderanno la vincita del torneo durante le due giornate di BTO 2016 con un programma suddiviso in ottavi, quarti, semifinali e finale. 

La startup vincitrice avrà quindi l’opportunità di presentarsi a livello internazionale durante la conferenza annuale di Phocuswright Europe che si terrà dal 16 al 18 maggio 2017 ad Amsterdam. Phocuswright è una delle più autorevoli società indipendenti di studi e ricerche di mercato in ambito travel a livello mondiale e la sua conferenza europea ogni anno vede in platea tutti i più grandi nomi del mercato online oltre a numerosissimi capital ventures. 

Info: www.startupitalianopen.com