Città di Firenze
Home > Webzine > Confucius Institute Day: incontro con la cultura cinese in piazza Ognissanti
mercoledì 24 aprile 2024

Confucius Institute Day: incontro con la cultura cinese in piazza Ognissanti

17-09-2016

L'occasione di riscoprire una civiltà millenaria, la Cina. E' la proposta del Confucius Institute Day, in programma sabato 17 settembre, dalle ore 15.30 alle 18.00 in piazza Ognissanti, a cura dell'Istituto Confucio presso l'Università di Firenze, centro di diffusione della lingua e della cultura cinese nato due anni fa dalla collaborazione tra l'Ateneo e la Tongji University di Shanghai.

Durante la manifestazione sarà possibile assistere a esibizioni di arti marziali, entrare in contatto con la lingua cinese attraverso lezioni in piazza, ammirare danze, ascoltare canti e musiche tradizionali.
Alle ore 16 - dopo i saluti delle autorità e la consegna dei diplomi agli studenti che hanno superato l'esame di lingua cinese HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi), riconosciuto a livello internazionale – si svolgerà l'inaugurazione della mostra fotografica "La cultura cinese: tradizioni, usi e costumi", a cura della Fédération Internationale de l'Art Photographique (Chiostro della Chiesa di Ognissanti, Borgo Ognissanti, 42). L'ingresso all'esposizione e la partecipazione alle attività artistiche e culturali è gratuito.

La manifestazione è realizzata con il patrocinio e la collaborazione, tra gli altri, del Comune di Firenze, del Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze, e dei dipartimenti di Lingue, letterature e studi interculturali e di Scienze per l'Economia e l'Impresa dell'Università di Firenze.

L'Istituto Confucio di Firenze – che promuove anche il confronto interculturale e il rafforzamento del valore e della qualità delle relazioni sociali, economiche e turistiche con la Cina - organizza numerosi corsi di lingua, dal livello base a quello avanzato, che partono ad ottobre: è possibile iscriversi entro il 21 settembre.

Info su: www.istitutoconfucio.unifi.it