Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro della Pergola: nuovi corsi del Centro di Avviamento all'Espressione
venerdì 29 marzo 2024

Teatro della Pergola: nuovi corsi del Centro di Avviamento all'Espressione

15-09-2016

Online tutti i programmi dei nuovi corsi CAE | Centro di Avviamento all'Espressione del Teatro della Pergola. Il Centro di didattica espressiva e teatrale che Orazio Costa aprì nel 1979 presso il Teatro della Pergola, ha rappresentato il punto di arrivo del lavoro di Costa sulla pedagogia teatrale; un lavoro che ha impegnato tutta la sua vita, dalle prime esperienze come assistente di Jacques Copeau fondamentali per l’elaborazione della sua metodologia didattica, e poi attraverso gli anni di insegnamento all’Accademia di Arte Drammatica Silvio D’Amico dove ha formato i più importanti attori della storia del teatro italiano dal dopoguerra agli anni Novanta. L’attività del Centro comprende:

Scuola per Attori “Orazio Costa” destinata a coloro che intendono intraprendere professionalmente il mestiere dell’attore. È una scuola con struttura biennale che ha come base didattica il Metodo Mimico, ma si avvale anche del contributo di altre metodologie. Il corso è finalizzato a sviluppare, per mezzo di un rigoroso insegnamento, le capacità tecniche e creative individuali necessarie all’attività professionale.

Corsi di Avviamento al Teatro destinati a coloro che sono interessati a conoscere le basi del Metodo Mimico e ad intraprendere un percorso di introduzione al lavoro dell’attore. Sono corsi aperti a tutti in considerazione della loro valenza educativa e formativa, finalizzati sia al recupero dell’espressività naturale dell’individuo, per lo sviluppo delle sue potenzialità di apprendimento e comunicazione, che ad un primo incontro con il mondo attoriale.
Oltre ai corsi tradizionalmente presentati, questo anno sono previsti due nuovi progetti, un corso che affronta il tema del rapporto tra il Metodo Mimico e le neuroscienze e un corso di Avviamento al Teatro riservato ai bambini dai 3 ai 10 anni.

Accademia dell’Uomo, un centro di formazione che può essere propedeutico all’attività teatrale ma che soprattutto esplora in generale le possibilità espressive, creative e comunicative dell’essere umano. Unisce il Metodo Mimico insieme al Coaching ed altre discipline legate al mondo della formazione esperienziale, che si focalizzano sulle competenze umane (comunicazione, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, empatia, gestione dello stress, leadership) con l’obiettivo finale della realizzazione di un esito performativo.

Coordinatore generale del Centro è Pier Paolo Pacini.

Informazioni: www.teatrodellatoscana.itformazione@teatrodellatoscana.it