Città di Firenze
Home > Webzine > Università fuori: ciclo di incontri dell'Ateneo fiorentino nelle imprese
giovedì 28 marzo 2024

Università fuori: ciclo di incontri dell'Ateneo fiorentino nelle imprese

20-09-2016

La cultura umanistica esce dalle aule accademiche per incontrare chi lavora in azienda. "Università fuori" – questo il nome del progetto ideato da Lucia Felici e Roberta Lanfredini, rispettivamente dei Dipartimenti di Storia, archeologia, geografia, arte e spettacolo e di Lettere e filosofia dell'Ateneo fiorentino – intende portare l'insegnamento su temi di storia, filosofia, sociologia e letteratura teatrale "fuori" dalle consuete sedi della ricerca e dell'alta formazione e "dentro" i luoghi quotidiani di lavoro e produzione.

La prima esperienza prende avvio la prossima settimana presso la Molteni Farmaceutici, azienda radicata in Toscana dal 1892, che ospiterà a partire dal 20 settembre un ciclo di lezioni tenute da docenti dell'Ateneo, che i dipendenti potranno seguire utilizzando il monte ore destinato alle attività di aggiornamento.

Il primo appuntamento è con un intervento del rettore Luigi Dei che parlerà di "Cultura, un acrobatico equilibrio di conoscenza e creatività".

L'iniziativa vuole rendere accessibile a un pubblico più ampio le conoscenze e la ricerca, in particolare nel settore umanistico, e vuole anche “stimolare un investimento culturale da parte delle realtà lavorative - sottolinea Lucia Felici, associato di Storia moderna - per poterlo tradurre in innovazione, in una maggiore qualità del lavoro e in un più solido radicamento nella propria realtà lavorativa e nella sfera comunitaria”. D’altro canto la proposta intende avvicinare gli studi umanistici al mondo delle imprese, con l’intenzione di individuare canali di raccordo e di reciproco potenziamento.

Molteni Farmaceutici, impegnata nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione in Italia e all’estero di farmaci specialistici destinati al trattamento di patologie ad alto impatto medico e socio-sanitario, ha accolto la sfida del progetto culturale, che sarà aperto a rotazione a tutti i principali reparti aziendali.

Il ciclo di lezioni proseguirà fino a gennaio 2017 e rappresenta il primo passo per un aprire un canale di confronto con altre realtà produttive e creare nei luoghi di lavoro occasioni di riflessione e approfondimento.

Info: www.unifi.it