Città di Firenze
Home > Webzine > Progetto ''s.ART.oria'': iscrizioni aperte al corso gratuito di sartoria su tessuto e pelle
martedì 16 aprile 2024

Progetto ''s.ART.oria'': iscrizioni aperte al corso gratuito di sartoria su tessuto e pelle

27-09-2016
Sono aperte le iscrizioni a "s.ART.oria", corso di formazione finanziato e approvato dai D.D. n. 1370/2016 e D.D.1055/2016. Si tratta di un corso gratuito di sartoria su tessuto e pelle di 270 ore (180 di aula e laboratorio e 90 di stage) + 5 ore di orientamento individuale avente come risultato il conseguimento della competenza ADA/UC 632 (Cucitura a macchina di confezioni) afferente alla figura del Repertorio professionale delle figure professionali della Regione Toscana di "Addetto alla realizzazione, rifinitura e stiratura dei capi di abbigliamento".

Le competenze acquisite permetteranno di utilizzare in sicurezza le varie macchine per eseguire le diverse operazioni volte alla realizzazione del capo in tessuto o in pelle, rispettando le specifiche produttive ricevute. Alle competenze inerenti l’ADA di riferimento ("Cucitura a macchina di confezioni"), si aggiungono conoscenze e capacità relative alle tecniche di realizzazione di semplici cartamodelli-base su cui elaborare manufatti riproducibili e all’utilizzo di strumenti a taglio e cucitura specifici. 

Le sedi di svolgimento del corso saranno in Piazza Luigi Dalla Piccola 2 e in via Adriano Cecioni, 117.

Destinatari
12 giovani residenti in Italia di età compresa tra i 18 e i 29 anni che non hanno in essere alcun contratto di lavoro, che non frequentano un regolare corso di studi o di formazione e che abbiano aderito al Programma Garanzia Giovani.

Sbocchi occupazionali
Presso imprese di medie e piccole dimensioni del settore tessile e abbigliamento e/o attività autonoma nel settore tessile abbigliamento.

Selezione
Nel caso in cui le domande ritenute ammissibili superino il numero dei posti disponibili, si procede a selezione con colloquio motivazionale e prova di accertamento della lingua italiana per i ragazzi stranieri.

Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì in orario 10.00-13.00 e 14.00-17.00.
La data di inizio sarà il 24 ottobre 2016. Il progetto prevede 180 ore di aula e laboratorio e 90 ore di stage.
Le ore di aula e laboratorio saranno così articolate:
UF1: Comunicare e collaborare 10
UF2: Lavoro sicuro in qualità ed efficienza 54
UF3: Produzione 72
UF4: Cartamodelli 30
UF5: Cittadinanza attiva 6
UF6: Orientamento al lavoro 8

Per l’ammissione all’esame finale, volto al conseguimento della certificazione di competenze relative all’ADA/UC 632 “Cucitura a macchina di confezioni”, si richiede un minimo di frequenza al percorso del 70% del monte ore complessivo.
Al termine del percorso, gli allievi che supereranno l’esame finale otterranno la Certificazione di competenze relative all’ADA/UC 632 “Cucitura a macchina di confezioni” e la Dichiarazione degli apprendimenti per l’acquisizione delle tecniche di taglio e di realizzazione di cartamodelli.

Iscrizioni aperte dal 19 settembre al 17 ottobre presso Ial Toscana - via B. Dei 2/A - tel. 0553215240 - mail ialtoscana@ialtoscana.it