Home > Webzine > ''Fare associazione, costruire società'': workshop gratuito a Informagiovani Firenze
venerdì 29 marzo 2024

28-09-2016

ISCRIZIONI CHIUSE
L'Informagiovani del Comune di Firenze, lunedì 24 ottobre dalle ore 14.30, organizza un workshop gratuito dal titolo "Fare associazione, costruire società".
L'obiettivo è quello di fornire ai partecipanti una panoramica generale sul mondo associativo e alcune informazioni di base inerenti alla costruzione, alla progettazione, alla gestione economica ed all'ideazione di progetti socio-culturali.
Il programma didattico si suddivide in quattro moduli:
- il primo, dedicato a 'Le forme associative', fornirà gli elementi indispensabili per riconoscere e classificare le molteplici realtà (Gruppi Informali, Comitati, Associazioni di Volontariato...);
- il secondo invece 'Cosa serve per aprire un'associazione?' si concentrerà sulle pratiche iniziali come lo Statuto, l'Atto costitutivo e la registrazione all'agenzia dell'entrare;
- 'Gestione di un'associazione' verterà su i regimi e gli adempimenti fiscali e le agevolazioni;
- l'ultimo sarà dedicato a 'La progettazione' ovvero a come trasformare un'idea in un progetto concreto, partendo dalla fase di ideazione per arrivare alla rendicontazione finale.

Docente: Susanna Pederzoli, Coordinatrice del Centro Giovanile Pianoro Factory di Pianoro (Bo), vicepresidente dell'associazione Centro musicale PocArt, cofondatore dell'associazione Piantiamolamemoria, collaboratrice e consulente progettuale per associazioni del territorio bolognese.

Durata: dalle ore 14.30 alle 18.30 - 4 ore.

ISCRIZIONI CHIUSE Ingresso libero con iscrizione obbligatoria su:

Per maggiori informazioni: tel. 055 218310 - infogiov@comune.fi.it