Città di Firenze
Home > Webzine > Cucina Lorenzo de' Medici: corsi di pasticceria al Mercato Centrale
giovedì 18 aprile 2024

Cucina Lorenzo de' Medici: corsi di pasticceria al Mercato Centrale

07-10-2016

Domenica 16 ottobre Gabriele Vannucci, Pastry Chef di Castel Monastero Resort & Spa, dove realizza dessert di alta pasticceria sotto la guida dello chef stellato Gordon Ramsey, sarà il protagonista di uno speciale evento dedicato all’arte della lavorazione della cioccolata, organizzato dalla Cucina Lorenzo de'Medici, nella sede al primo piano del Mercato Centrale di Firenze.

Dalle 13 alle 20, quattro sessioni aperte al pubblico con dimostrazioni e degustazioni per raccontare la filosofia dei maestri cioccolatieri di Callebaut, azienda leader nella produzione del cioccolato belga di cui Vannucci è ambasciatore. Gabriele Vannucci ripercorrerà la storia della fava di cioccolato e presenterà le raffinate materie prime e le tecniche utilizzate nella lavorazione, con una breve introduzione di un rappresentante della Callebaut.

Inoltre, tutte le domeniche, fino al 18 dicembre 2016, Cucina Lorenzo de' Medici organizzerà corsi di pasticceria, dimostrazioni e degustazioni, sempre sotto la magistrale guida di Gabriele Vannucci. I destinatari di questi corsi saranno le famiglie, i bambini e tutti gli amanti dei dolci, ai quali la Cucina Lorenzo de’ Medici vuole rivolgersi. I corsi si focalizzeranno sull’insegnamento delle lavorazioni base della pasticceria, dei dessert tipici di Halloween e delle festività natalizie.
Il pastry Chef di origini viareggine metterà in mostra l’esperienza acquisita lavorando tra la Toscana, New York e Montecarlo con alcuni dei migliori pasticceri al mondo, come Luca Mannori, Iginio Massari, Iacopo Falai, o con chef rinomati tra cui Alan Ducasse e Heston Blumenthal. Seguirà i partecipanti nella realizzazione di ricette che sono alla base del suo mestiere, come il pan di Spagna, la pasta frolla o la crema pasticcera, per arrivare a lavorazioni più complicate, come coulis o decorazioni di cioccolata e zucchero, con una speciale attenzione verso i bambini, con cui preparerà dolci a base di zucca in attesa della festa di Halloween o prelibatezze tipiche del Natale.

Programma

Domenica 16 ottobre 2016- Il cioccolato: dal seme alla tavoletta 13.00-20.00.

Domenica 23 ottobre- “I dolci di Halloween” 10.00-13.00 (Biscotti di zucca, pumpkin pie, crepe Cake, mele caramellate, meringhe decorate).

Domenica 30 ottobre- “I dolci di Halloween” 10.00-13.00 (Panna cotta con zucca e amaretto, pumpkin pie, mousse alla zucca con sorpresa).

Domenica 6 novembre- Corso di 1° livello di Pasticceria: le Basi 10.00-13.00 (Pan di Spagna, pasta frolla, meringhe).

Domenica 13 novembre- Corso di 2° livello di Pasticceria: le Creme 10.00-13.00 (Crema inglese base, crema pasticcera, crema pasticcera al cioccolato, mousse e bavaresi.

Domenica 20 novembre- Corso di 3° livello di Pasticceria: le Salse 10.00- 13.00 (Salsa al cioccolato, salse gelatinate, coulis.

Domenica 27 novembre- Corso di 4° livello di Pasticceria: le Decorazioni 10.00-14.00 (Le decorazioni a base di cioccolato, zucchero, frutta candita caramellata).

Domenica 4 dicembre- Corso di pasticceria dedicato ai dolci natalizi.

Domenica 11 dicembre- La grande giornata dedicata alla pasticceria e alla dolcezza.
Dalle 10.00 alle 12.00 per le famiglie; dalle 14.00 alle 16.00 Lab-Oratorio per bambini;
dalle 18.00 alle 20.00 Dessert al piatto con ingredienti principali panettone e pandoro.

Domenica 18 dicembre- Dimostrazioni e degustazioni di Pasticceria: un dolce Open day.

Quattro sessioni di un’ora per vedere lo chef all’opera, confrontarsi con lui con degustazioni di finger food.

Per maggiori informazioni: www.cucinaldm.com