Città di Firenze
Home > Webzine > Incontri di Pizzica e danze popolari del Sud Italia all'Associazionie Vie Nuove
giovedì 28 marzo 2024

Incontri di Pizzica e danze popolari del Sud Italia all'Associazionie Vie Nuove

11-10-2016
L'Associazione "Vie Nuove" di Firenze presenta, a partire da martedì 11 ottobre 2016, presso la propria sede in v.le Donato Giannotti 13, il  percorso di "Pizzica e danze popolari del Sud Italia" a cura della ballerina e musicaterapeuta Chiara Garuglieri. Un percorso di dieci appuntamenti, sempre al martedì tra le 19.15 e le 20.30, fino al prossimo dicembre 2016, rivolto a chi abbia voglia di esplorare e sperimentare l'ampio panorama coreutico delle danze del Sud Italia: il viaggio inizia dalla Pizzica del Salento, di cui iverranno spiegati i passi del ballo, le figure di coppia, la simbologia della ronda, e anche storie e riti legati alle terre pugliesi. Durante questi incontri verrà illustrato anche un assaggio di altre danze appartenenti alla famiglia delle Tarantelle, tra cui la Tarantella del Gargano e la Tarantella di Montemarano, fino alle Tammurriate dell'area campana intorno a Napoli.
 
Un percorso, rivolto a chi abbia voglia di mettersi in gioco attraverso il corpo, l'espressività, il movimento, lo sguardo; per chi non ha mai mosso un passo di danza come per chi sa ballare ma sta cercando un percorso che lo guidi a riscoprire la propria espressività e spontaneità naturale.

Chiara Garuglieri  Insegnante, appassionata ballerina e studiosa del mondo meridionale, diplomata all'Accademia di Belle Arti di Bologna, attualmente in formazione come MusicArTerapeuta nella Globalità dei Linguaggi, ha spaziato nei campi delle arti visive, del teatro, del canto e della danza. Ha iniziato a disegnare fin dalla culla senza più smettere, unendo all'arte del disegno tutte le arti che ha incontrato nel sul cammino, tra cui il teatro e la danza, creando laboratori artistici con lo scopo di contaminare e fertilizzare l'espressività e la creatività di grandi e piccini. Nella danza popolare si è formata alla scuola di Cecilia Casiello a Bologna, ha imparato in strada nelle ronde e nelle piazze della Puglia e della Campania, e ha perfezionato le sue competenze di ballerina e insegnante in numerosi corsi e seminari, viaggiando nelle terre della tradizione popolare italiana. A Firenze e provincia gestisce laboratori di fumetto e disegno nelle scuole e nelle biblioteche, accanto a corsi, serate ed eventi dedicati al mondo folk e  rivolti a bambini, giovani e adulti. Ha creato il gruppo di ballerini Tarante Fiorentine con cui anima feste e serate dedicate al Sud Italia, e ha collaborato e curato eventi con gruppi come Progetto Sanacore, Bassamusica, Nidi d'Arac, La Paranza r'o Lione, Biagino de Prisco, Valerio Ricciardelli e i Tammurriarè, Lucanìa, Mescarìa, U'Stegg (tarantella calabrese), Artetika, Totarella, Mezaluna, Brigantino, Duo Etrusco Quintet, e molti altri. Lo scopo principale del suo lavoro è trasmettere la passione della danza come espressione di sé e momento di incontro verso gli altri, per riscoprire la dinamica sociale e comunitaria all'origine dei balli tradizionali. Tra i vari progetti è co-fondatrice del gruppo TreTTempi Folk con cui promuove il primo laboratorio gratuito di musica e balli popolari italiani e europei a Firenze, organizzando eventi e stages legati al balfolk francese e alle danze folk europee.

Ass.ne "Vie Nuove" - v.le Donato Giannotti, 13 Firenze  tel. 055.683388 vienuove@vienuove.it