Città di Firenze
Home > Webzine > #ArnoGo: challenge fotografico per i 50 anni dall'Alluvione
martedì 16 aprile 2024

#ArnoGo: challenge fotografico per i 50 anni dall'Alluvione

10-10-2016

Il fiume e i suoi ponti, la prospettiva inedita di una spalletta, un riflesso dello skyline, una veduta originale delle geometrie presenti sulle sponde. Sono questi – l'Arno e il suo rapporto con l'architettura - i protagonisti del challenge fotografico ArnoGo, organizzato dall'Ordine e dalla Fondazione degli Architetti di Firenze insieme alla comunità fiorentina di instagramers Igers Firenze.

Fino al 27 ottobre, chiunque potrà partecipare all'iniziativa postando una o più fotografie su Instagram che abbiano come soggetto il corso d'acqua e gli elementi architettonici che lo accompagnano, il binomio Arno + Architettura. Gli scatti possono essere effettuati sia in città che lungo tutto il corso del fiume nel territorio provinciale. Bastano pochi ingredienti: uno smartphone o un tablet con cui immortalare uno scorcio, la “app” leader indiscussa del fotoritocco e pochi click per sbizzarrirsi con i famosi “effetti” ottenuti grazie ai filtri di Instagram. L'importante è non dimenticare gli hashtag ufficiali del challenge: #ArnoGo, #OAF e #FAF e soprattutto #IgersFirenze, #IgersToscana e #IgersItalia. Al challenge possono partecipare anche le fotografie scattate in precedenza, purché riportino gli hashtag sopra indicati.

L'iniziativa ha l'obiettivo di avvicinare la popolazione fiorentina al “suo” fiume e di stimolare la conoscenza dell'Arno a partire dal patrimonio architettonico che lo rappresenta e che, come molti altri inestimabili beni, fu messo a rischio dalla terribile esondazione del '66.

Proprio il giorno del cinquantesimo anniversario dell'Alluvione, il prossimo 4 novembre, a partire dalle ore 18, Ordine e Fondazione degli Architetti apriranno agli instagramers le porte della loro sede alla Palazzina Reale di Santa Maria Novella e nella Sala Reale al piano terreno saranno proiettate le immagini partecipanti al challenge.

Info: www.ordinearchitetti.fi.it - www.instagram.com/igers_firenze/