Città di Firenze
Home > Webzine > Occupabilità e occupazione: confronto sulle sfide per l'orientamento al lavoro
sabato 20 aprile 2024

Occupabilità e occupazione: confronto sulle sfide per l'orientamento al lavoro

13-10-2016
"Tra occupabilità e occupazione: come rispondere alla sfida del decent work for decent lives?". Psicologi, docenti, esperti del mercato del lavoro, responsabili di agenzie, organismi sindacali e di categoria intervengono giovedì 13 ottobre alla conferenza internazionale dedicata a questo tema nell'Aula Magna dell'Università di Firenze, in piazza San Marco, dalle ore 9.30.
Al centro della giornata, le due lezioni magistrali di un esperto mondiale di orientamento e servizi per il lavoro, Jean Guichard dell’Università di Wroclaw, docente emerito del Conservatoire national des arts et métiers di Parigi e responsabile della Cattedra UNESCO "Lifelong Guidance and Counseling" (le lezioni si svolgono in inglese).
I lavori saranno introdotti da Agostino Petrangeli, responsabile del Programma FIxO Scuola & Università di Italia Lavoro, e Annamaria Di Fabio, delegato alla consulenza psicologica per l’orientamento e il placement dell’Università di Firenze, e coordinati da Maurizio Del Conte presidente dell’Agenzia nazionale delle politiche attive per il lavoro (ANPAL) e amministratore delegato di Italia Lavoro.

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Ateneo fiorentino, in collaborazione con Italia Lavoro, con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Psicologia e della Società Italiana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione (SIPLO).

Durante la giornata sarà messo a disposizione dei partecipanti l’e-book: Di Fabio, A., & Blustein, D. L. (Eds.) (2016). “From meaning of working to meaningful lives: The challenges of expanding decent work”. Lausanne: Frontiers Media. (doi: 10.3389/978-2-88919-970-9)

Info e programma dettagliato: www.unifi.it/upload/sub/agenda/2016/convegno_occupazione_13102016.pdf