Città di Firenze
Home > Webzine > Artex: seminario gratuito ''Ceramica Design Sperimentazione e Stampa 3D''
giovedì 25 aprile 2024

Artex: seminario gratuito ''Ceramica Design Sperimentazione e Stampa 3D''

24-10-2016

La stampa in 3D, i percorsi e le esperienze produttive nel campo dei materiali nano-strutturati diventano territori creativi e praticabili anche per la ceramica tradizionale e possono agevolare la nascita di prodotti innovativi destinati a far parte del nostro quotidiano.
E' grazie a questi processi e a queste tecnologie, sempre più diffuse e consolidate, che l'artigianato e la piccola e media impresa potranno trovare nuovo impulso: sarà possibile arricchire i materiali tradizionali con nuove performance e prestazioni avanzate e, allo stesso tempo, liberando tempo dalle funzioni routinarie, sarà più agevole dare spazio  alla creatività e realizzare prodotti personalizzati.
Di questo e molto altro ancora si parlerà nel corso del Seminario "Ceramica Design Sperimentazione e Stampa 3D" che si svolgerà Giovedì 3 Novembre 2016, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, nella nuova sede di Artex in Via Giano della Bella 20, a Firenze.
Molti e qualificati i relatori: Anty Pansera, critico e storico dell'arte; Giuseppe Furlanis, direttore ISIA Firenze; il Team  di Wasp Project; Giovanni Baldi, direttore scientifico di CE.RI.COL; Mirko Pucci di Ceramiche Virginia; Terrie Davies, artista ceramista sperimentatore; Viola Emaldi, coordinatrice del corso specialistico ITS sui ceramici di Faenza.
Il seminario si rivolge alle aziende mono-nucleari e strutturate, non solo del settore ceramico, ai maker, ai designer, agli architetti, agli studenti delle accademie e università,  agli operatori interessati ai temi dell’innovazione e della creatività.
Con riferimento ai settori complemento di arredo, tavola, illuminazione, accessori moda in ceramica e multi-materiale offrirà uno spaccato su tendenze, tecnologie, interazioni, nuovi concept di prodotto e processo, scenari e opportunità produttive.
Infine fornirà  riferimenti concreti per costruire interazioni positive con aziende delle tecnologie e centri ricerca toscani, con l'obiettivo di creare  nuove collezioni di prodotto in linea con la realtà produttiva artigianale toscana.

Il seminario,  promosso da Regione Toscana in collaborazione con CNA Toscana e Confartigianato Imprese Toscana, è curato da  Artex-Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, in collaborazione con Colorobbia Consulting CE.RI.COL e ISIA Firenze.

Scarica il programma: www.artex.firenze.it (pdf file)

Il seminario, con ingresso gratuito, è a numero chiuso. La registrazione è obbligatoria (max 50 partecipanti).

Scrivi a: artex@artex.firenze.it

Oppure registrati al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSekU0zn3lHh25eg1kLtz0vxVGes4JdnEpwqoA3LhAk5GY-DwA/viewform

Per info: www.artex.firenze.it