Città di Firenze
Home > Webzine > Scuola di Narrazione Mario Tobino: laboratorio di scrittura creativa
giovedì 28 marzo 2024

Scuola di Narrazione Mario Tobino: laboratorio di scrittura creativa

24-10-2016

Nomi di livello nazionale e internazionale sono stati schierati dalla Fondazione Mario Tobino nella sua neonata "Scuola di Narrazione Mario Tobino" per indagare ed apprendere la scrittura come strumento di narrazione del sé e del mondo: nomi come Laura Bosio, Leonardo Gori, Giulio Leoni e Marco Vichi, che con il coordinamento di Divier Nelli terranno una serie di incontri per favorire le capacità narrative delle persone, potenziarle e promuoverle, imparando a raccontare storie.
Sono aperte le iscrizioni alla scuola, i cui partecipanti potranno confrontarsi con la propria e l’altrui scrittura, imparando a raccontare, cimentandosi in testi letterari di vario genere. 12 i posti disponibili, per altrettanti allievi selezionati in base a un testo di narrativa che dovranno presentare con la domanda di iscrizione e ad un successivo colloquio.
Il laboratorio è strutturato in moduli. Il primo, dedicato al racconto, si svolge nei primi mesi del 2017 ed è costituito da 10 incontri di 4 ore ciascuno (orario 14.30-18.30) che si terranno il secondo e l'ultimo sabato di ogni mese a partire dal 14 gennaio per un totale di 40 ore. Laura Bosio, Leonardo Gori, Giulio Leoni, Divier Nelli e Marco Vichi, affronteranno e approfondiranno temi specifici della narrazione. Nel 2018 si ripartirà col primo modulo e verrà attivato il secondo dedicato al romanzo.
Le lezioni si svolgeranno all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano, nella sede della Fondazione Mario Tobino (via di Fregionaia 692, Lucca).
Per iscrizioni, consultare il bando e compilare e inviare la relativa domanda a info@fondazionemariotobino.it entro e non oltre la mezzanotte del 5 dicembre.

Informazioni su www.fondazionemariotobino.it e sulla pagina Facebook @scuolamariotobino.