Home > Webzine > Letture Furiose: l'omaggio a Ludovico Ariosto dell'Università di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Letture Furiose: l'omaggio a Ludovico Ariosto dell'Università di Firenze

27-10-2016
Giovedì 27 Ottobre l'Università di Firenze celebra i cinquecento anni dalla prima edizione dell' "Orlando Furioso" di Ludovico Ariosto ospitando in Aula Magna l'evento "Letture Furiose", incontro di approfondimento e lettura del capolavoro del grande scrittore italiano.
L'evento, a cui partecipano circa 200 studenti delle scuole superiori di Firenze e provincia accompagnati dai propri docenti, è organizzato dal Dipartimento di Lettere e filosofia (DILEF) insieme all'Associazione degli Italianisti (ADI) e al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).
Dopo i saluti del prorettore alla didattica Vittoria Perrone Compagni, del direttore del DILEF Anna Nozzoli e di Claudio Bacaloni dell'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, sono in programma un intervento di Riccardo Bruscagli, professore emerito dell'Ateneo ("L'Orlando furioso: il primo romanzo europeo"), la Lettura di parte del canto XXIII a cura di Angela Giuntini e il contributo di Gino Tellini, ordinario di Letteratura italiana ("La follia di Orlando"). Chiuderà la mattinata la messa in scena di un passo ariostesco (parte finale del canto XXIX) a cura del Gruppo Teatrale dell'Istituto tecnico industriale "Ferraris-Brunelleschi" di Empoli, sotto la regia di Simona Peruzzi.
Info: www.unifi.it