Città di Firenze
Home > Webzine > Alla Specola i manufatti cinesi e thailandesi della collezione di Galileo Chini
giovedì 18 aprile 2024

Alla Specola i manufatti cinesi e thailandesi della collezione di Galileo Chini

16-11-2016

In mostra alla Specola oggetti della splendida collezione di manufatti thailandesi e cinesi raccolti da Galileo Chini tra il 1911 e il 1914 e donati al Museo di Storia naturale dell’Università di Firenze.

Il Museo ricorda così l’artista versatile e poliedrico, tra i principali rappresentanti dello stile Liberty in Italia, a 60 anni dalla morte.

I cimeli orientali, che Chini donò al Museo nel 1950, per l’occasione saranno esposti negli spazi della Tribuna di Galileo.

La collezione comprende 356 oggetti: tra i manufatti cinesi si annoverano splendidi costumi realizzati con stoffe pregiate e ricami in oro, porcellane e oggetti femminili di lusso come ventagli e porta profumi. Provengono dalla Thailandia altri oggetti come sculture lignee e statuette votive, strumenti musicali, costumi e maschere teatrali, tessuti, frammenti provenienti dal tempio di Ayuthia, antica capitale del Siam.

La collezione fu raccolta da Chini in occasione della sua permanenza in Thailandia, incaricato dalla corte reale di eseguire le decorazioni della sala del trono e di realizzare una serie di ritratti ufficiali.

L’ evento è organizzato in collaborazione con l'Archivio Chini di Lido di Camaiore.

La mostra si inaugura mercoledì 16 novembre (ore 17 – La Specola, via Romana, 17). Intervengono il presidente del Museo di Storia naturale Guido Chelazzi, la responsabile del Museo di Antropologia Monica Zavattaro, lo storico dell’arte e orientalista Francesco Morena, la curatrice dell’Archivio Chini Paola Polidori Chini.
Resterà aperta al pubblico fino al 13 dicembre 2016.