Città di Firenze
Home > Webzine > Demografia, flussi migratori: seminario di studi della Fondazione Spadolini Nuova Antologia
mercoledì 24 aprile 2024

Demografia, flussi migratori: seminario di studi della Fondazione Spadolini Nuova Antologia

19-11-2016

Sabato 19 novembre, dalle ore 10.00, la sede della biblioteca della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, in via Pian dei Giullari 36/a, ospita il seminario di studi "Demografia, flussi migratori: aspetti controversi".
“I flussi migratori dei cosiddetti rifugiati, conseguenza di guerre o persecuzioni politiche, sono solo un aspetto, e nemmeno il più rilevante, del problema dell'emigrazione. Nella maggior parte dei casi, già oggi, a lasciare il loro paese di origine sono persone che fuggono dalla povertà, dalla miseria, in alcuni casi dalla fame vera e propria. E' facile cogliere quindi lo stretto legame che esiste tra flussi migratori e crescita demografica, che ne rappresenta il principale alimento.”

Il programma prevede una prima sessione che si apre alle ore 10 con il saluto di Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, l'introduzione di Stefano Folli e gli interventi di Massimo Livi Bacci e Carlo Bastasin, coordinati da Rosario Altieri.

A coordinare la seconda sessione dei lavori, dalle ore 11,15, sarà invece Salvatore Toriello. Interverranno Lilia Alberghina, Michele Bagella, Luigi Compagna, Gian Piero Jacobelli, Alia Nardini, Raffaele Pinto, Giorgio Rebuffa, Cosimo Risi e Giancarlo Tartaglia. Italico Santoro chiuderà i lavori della giornata.

L'evento è stato realizzato in collaborazione con l'Associazione Generale delle Cooperative Italiane e con l'Associazione degli Amici della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, grazie al contributo di Monte dei Paschi di Siena.

Info: 055.687521 - fondazione@nuovaantologia.it