Home > Webzine > ''Famiglie 2.0'': giornata dedicata alla Media Education all'Istituto Innocenti di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

19-11-2016
Sabato 19 Novembre, dalle ore 9.30 alle ore 16.00, nel Salone Brunelleschi degli Innocenti (Piazza della Santissima Annunziata, 12) in programma il convegno "Famiglie 2.0 – Praticare la Media Education con bambine, bambini e famiglie", organizzato dal Comune, in collaborazione con l’università e l’Istituto degli Innocenti.

Una giornata interamente dedicata ad approfondire le potenzialità dei nuovi strumenti digitali sia in una dimensione domestica che in quella scolastica, rivolta prima di tutto a insegnanti ed educatori, chiamati a fare i conti con una materia nuova, dai vasti risvolti: la media education. Ma anche ai genitori, con l’invito di rompere il tabù del gap generazionale tra giovani tecnologici e adulti meno familiari con l’universo digitale.

Il convegno inizierà con i saluti istituzionali della vicesindaca e assessora all'educazione Cristina Giachi e proseguirà con la sessione plenaria della mattina, coordinata da Aldo Fortunati responsabile area educativa dell’Istituto dell’Istituto degli Innocenti, durante la quale Alessandro Mariani per l’ateneo fiorentino, Rosanna Pilotti per l'amministrazione comunale e Sabrina Breschi per gli Innocenti faranno una carrellata sulla galassia tecnologica in famiglia e nel contesto scolastico. In programma per la mattinata tre gruppi di approfondimento, il primo coordinato da Farnaz Farahi (Università di Firenze) e Elena Lepore (Comune di Firenze) affronterà "Il ruolo delle immagini tra espressione di sé e acquisizione delle conoscenze". Il secondo gruppo "Narrare e narrarsi nell'era del touch" con Cosimo Di Bari (Università di Firenze) e Lucia Boncristiani (Comune di Firenze), il terzo si occuperà di indagare "Il ruolo delle tecnologie digitali nell'educazione dei bambini e delle bambine" con Alba Cortecci e Maria Rina Giorgi (Comune di Firenze). Il momento di sintesi è in programma nel pomeriggio dopo il break del pranzo.

Il seminario sarà anche l’occasione per presentare un questionario per le famiglie, elaborato dagli esperti dei servizi all’infanzia del Comune. Si tratta di una rilevazione, costruita in collaborazione con il personale educativo e insegnante, che fornirà elementi sui quali lavorare relativamente all’uso di strumenti quali pc, televisione, libro, tablet, smartphone, lettore mp3 nei contesti familiari e, più precisamente, nei vari ambienti di vita che caratterizzano il quotidiano dei bambini e delle bambine.

Per maggiori informazioni: www.comune.fi.it - www.istitutodeglinnocenti.it