Home > Webzine > ''Performance d'Autore'', la giornata per la scuola superiore al Teatro Aurora
venerdì 19 aprile 2024

''Performance d'Autore'', la giornata per la scuola superiore al Teatro Aurora

25-11-2016
Venerdì 25 Novembre, al Teatro Aurora di Scandicci (Via S. Bartolo in Tuto, 1), si terrà l'undicesima edizione di "Performance d'Autore" con oltre 700 i partecipanti, tra studenti e docenti provenienti da 45 scuole di 8 regioni d'Italia.

Quest'anno la giornata per la scuola superiore che l'associazione di insegnanti Diesse Firenze e Toscana dedica annualmente all’approfondimento di una grande voce della letteratura italiana avrà come protagonista Elsa Morante.

Con i suoi romanzi e in particolare con la storia la scrittrice ha raggiunto forse il punto più alto della narrativa femminile italiana; la sua voce è una delle straordinarie rivelazioni del secondo dopoguerra. La sua condensa la sua esperienza del mondo in una messa in scena di affetti, sentimenti, emozioni assolutamente umani, e nella rappresentazione di personaggi alla ricerca della felicità. Leggendo la Morante è possibile fare esperienza di un valore che ci appartiene: l’uomo per vivere ha bisogno di essere felice, trascorre la sua esistenza sperando di farne esperienza.

Dopo l’introduzione ai lavori ad opera del prof. Diego Picano, del Comitato Didattico nazionale di Diesse Firenze, l’intervento di Marino Biondi, docente di Letteratura Italiana presso l’Università di Firenze, che concentrerà la sua relazione in particolare sulla storia. Seguiranno domande degli studenti presenti.

Una mattinata che ambisce a essere molto più che l'ennesimo convegno letterario.

Con il patrocinio di INDIRE, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana e Gabinetto Vieusseux.

Per maggiori informazioni: www.diessefirenze.it

CP