Home > Webzine > A Firenze il progetto Erasmus+ ''Europa ti vedo, ti vivo''
giovedì 18 aprile 2024

A Firenze il progetto Erasmus+ ''Europa ti vedo, ti vivo''

22-11-2016

É l'Istituto 'G. Peano' di Firenze il capofila del progetto Erasmus+, al quinto posto della graduatoria generale KA201. Per un triennio, docenti e studenti provenienti da Italia, Francia, Grecia, Romania, Spagna potranno confrontarsi e scambiare buone pratiche fra meeting internazionali, laboratori ed eventi moltiplicatori.
Da oggi fino a venerdì prossimo, nella nostra città si svolgeranno le attività didattiche del primo laboratorio transnazionale per la realizzazione del progetto Erasmus+ denominato 'Europa ti vedo, ti vivo'.
Accanto all’Istituto Peano, anche gli Istituti comprensivi Compagni-Carducci Botticelli, i Licei Castelnuovo e Machiavelli, University Institute of European Union, Santa Croce Opera onlus.
Domani una delegazione rappresentativa dei partner europei sarà ricevuta in Palazzo Vecchio dalla vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi per i saluti istituzionali.
Il progetto si caratterizza per la valorizzazione dell’esperienza visiva con la partecipazione di 168 studenti. L'iniziativa nasce dalla necessità di stimolare nei giovani europei una riflessione sulla nascita del concetto di Europa e sui principali valori che oggi la definiscono, quali la laicità, il dialogo, la pace, la libertà, l’uguaglianza, la
solidarietà e la democrazia.
Nel corso dei tre anni, sono previsti 6 meeting internazionali per il coordinamento delle azioni; 5 sessioni di laboratorio per i docenti; 5 esperienze di mobilità per gli studenti; 5 eventi moltiplicatori, momenti promozionali per la diffusione dei risultati, aperti alle scuole, alle istituzioni, alle famiglie, ai cittadini, al territorio.
Il percorso sulla dimensione culturale della cittadinanza europea partirà, a Firenze, dall’osservazione di due luoghi emblematici: il complesso monumentale di Santa Croce e gli archivi storici dell'Unione Europea. Da qui prenderà avvio la ricerca, anche negli altri Paesi della Ue, di tracce del passato e l'individuazione di luoghi reali o simbolici, rappresentativi di valori europei.
Il risultato del lavoro di docenti, esperti, studenti saranno 9 atlanti corematici, contenenti significati e luoghi simbolo dell’Unione europea, una vera e propria sintesi della ricerca svolta nelle scuole dei diversi Paesi, in luoghi o siti che definiranno la memoria del nostro continente.

Per informazioni: www.peano.gov.it - tel.055-661628

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)