Città di Firenze
Home > Webzine > Open day 2016 al Liceo Artistico di Porta Romana
giovedì 25 aprile 2024

Open day 2016 al Liceo Artistico di Porta Romana

26-11-2016

Sabato 26 novembre 2016, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00, il Liceo Artistico di Porta Romana apre le sue porte al pubblico per il tradizionale Open Day.
Si potranno visitare i laboratori del Liceo con la guida del professore di sezione e verranno fornite le informazioni generali della scuola ai ragazzi e alle loro famiglie. Il Liceo Artistico di Porta Romana si presenta come una grande officina di attività culturali e didattiche, con i laboratori che caratterizzano il tessuto didattico del Liceo Artistico.
L'Open Day inizia con la presentazione del Dirigente Scolastico Angela Pecetta, nello storico spazio della Gipsoteca. Poi gli studenti, a piccoli gruppi, visiteranno le varie sezioni assistendo alle performance degli allievi e visionando i lavori realizzati durante il loro percorso al Liceo.
Un docente di storia dell’arte illustrerà e parlerà della storia dell’edificio che accoglie l’attuale Liceo Artistico di Porta Romana, e in particolare della Gipsoteca, la più importante in Italia per il valore storico e artistico che vi è conservato.
All’interno della Gipsoteca sarà allestita una mostra fotografica a cura di Gloria Romoli, che insegna fotografia al Corso di Perfezionamento. In altri spazi della scuola saranno allestiti progetti e realizzazioni della sezione Design dell’Arredamento dei docenti Elena Fossi e Paolo Volsi. Molte altre sezioni si stanno preparando a questo importante evento che coinvolge tutti gli studenti con grande entusiasmo.
L’eccellenza del liceo nella sede di Porta Romana è costituita dai laboratori dei singoli indirizzi che sono: Arti figurative con sezioni di Pittura e Scultura, Arti grafiche; Audiovisivo e Multimediale; Design dell’Arredamento, Design Oreficeria, Design Moda e Grafica Pubblicitaria.
Durante lo svolgimento dell’Open Day in Aula Magna saranno proiettati dei video realizzati sulle varie attività della scuola, mentre si svolgerà “Arte in vendita” un allestimento dei lavori realizzati dagli studenti che vengono venduti.

Nella sede di Sesto Fiorentino l’attività di Open Day si svolgerà con la presentazione della scuola alle famiglie da parte della vicepreside, prof.ssa A. Casi, proseguirà con la visita agli ambienti della scuola, con l’apertura delle aule speciali e con l’attività “ Arte in vendita”. Le sezioni sono Pittura e Scultura, Design della Ceramica e Grafica Pubblicitaria.

Il secondo Open Day si svolgerà sabato 14 gennaio 2017, con lo stesso orario e modalità.

Info: www.artisticoportaromanafirenze.gov.it