Città di Firenze
Home > Webzine > La scuola nel virtuale: Firenze ospita il meeting nazionale sulla didattica immersiva
venerdì 26 aprile 2024

La scuola nel virtuale: Firenze ospita il meeting nazionale sulla didattica immersiva

28-11-2016

Mondi virtuali, videogiochi didattici e serious game per i docenti provenienti da tutta Italia. L'Istituto Nazionale di Documentazione e Ricerca Educativa (Indire), organizza per il 28 novembre, a partire dalle ore 10, "La scuola nel virtuale", il secondo meeting nazionale sulla didattica immersiva: l'uso di strumenti digitali 3D nelle scuole. L'incontro si svolgerà a Firenze, nella sede di Indire, nella Sala Lombardo Radice in via Michelangelo Buonarroti, 10.

«Si tratta del primo evento in Italia sulla didattica immersiva – ha sottolineato Andrea Benassi, tecnologo dell’Indire e organizzatore del meeting - e sarà un'occasione unica per conoscere alcune delle migliori esperienze didattiche in questo settore».

L'Indire da qualche anno porta nelle scuole il progetto "edMondo": ambienti 3D online nei quali gli utenti interagiscono e comunicano con gli altri attraverso la mediazione di modelli grafici chiamati avatar. In edMondo, basato su tecnologie open source, è possibile esplorare, costruire oggetti e ambientazioni, partecipare alle attività di altri studenti, ma anche frequentare corsi, seminari, e allestire esperienze didattiche immersive.
Durante l’incontro i docenti potranno vedere in concreto cosa significa la didattica immersiva, il mondo virtuale in ambito educativo, che è oggi uno strumento efficace a supporto dell’insegnamento e dell’apprendimento nelle scuole.

Verranno quindi affrontati gli aspetti tecnologici e pedagogici nelle scuole, le prime sperimentazioni di Minecraft in classe, come implementare un mondo virtuale nella scuola e quali saranno le prospettive tecnologiche.

Info: www.indire.it