Città di Firenze
Home > Webzine > APAB: corso professionale Guida Ambientale Escursionista
venerdì 19 aprile 2024

APAB: corso professionale Guida Ambientale Escursionista

13-12-2016
Partirà a Gennaio 2017 il corso professionale Guida Ambientale Escursionista promosso da l'agenzia di formazione APAB, con sede in Palazzo Antinori (Borgo Santa Croce, 6) a Firenze.
Il corso di guida ambientale è un corso pratico, il 70% delle ore sono destinate a svolgere le attività all'esterno volte ad acquisire le conoscenze tecnico-pratiche per svolgere la professione. Due sono i fattori necessari per decidere di iscriversi al corso: la passione per la natura e per i viaggi. L'acquisizione delle competenze passa attraverso la conoscenza pratica, attraverso il saper fare, questo è il motivo per cui la nostra scuola punta a formare gli allievi non solo attraverso le lezioni in aula, ma soprattutto con le escursioni che abbiamo programmato.

Il corso permette di acquisire abilità necessarie allo svolgimento della professione di Guida Ambientale (come l'uso dei più comuni nodi per porre in sicurezza brevi tratti, cartografia, deontologia professionale). Esso fornisce inoltre nozioni di comunicazione, marketing, botanica, geologia, zoologia, storia, archeologia, enogastronomia e tradizione del territorio. Viene affrontata anche la didattica ambientale con particolare attenzione a far acquisire la conoscenza pratica di laboratori adatti alle scuole.

DURATA: 600 ore totali, di cui 80 di stage. La durata del corso è complessivamente di nove mesi, con la pausa estiva durante tutto il mese di agosto. La frequenza è obbligatoria.
PARTENZA: Gennaio/Febbraio 2017 (la data sarà stabilita al completamento della classe di 20 allievi)
IMPEGNO SETTIMANALE: due giorni a settimana, martedì e giovedì dalle 18.00 alle 22.00; la domenica dalle 8:30 alle ore 17:30 e un sabato al mese con lo stesso orario della domenica (giorni durante i quali saranno svolte le escursioni esterne).
QUALIFICA: al superamento dell'esame finale verrà rilasciato dagli enti preposti un patentino valido a livello nazionale ed europeo.
COSTO:Il costo complessivo del corso è di euro 2100,00.

Info: www.apab.it  - tel/fax. 055 488017 - email info@apab.biz