Città di Firenze
Home > Webzine > ''ReStartApp 2017'', al via il Campus per l'avvio di idee d’impresa
martedì 23 aprile 2024

''ReStartApp 2017'', al via il Campus per l'avvio di idee d’impresa

05-12-2016
Si svolgerà a Sansepolcro l'edizione 2017 di "ReStartApp", l'incubatore temporaneo per favorire la nascita di nuove giovani imprese in Appennino, promosso da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con Associazione Progetto Valtiberina.
Il primo campus residenziale gratuito, che dal 6 marzo al 26 maggio 2017 ospiterà 15 giovani, di età inferiore ai 35 anni, che abbiano un'idea imprenditoriale o una start up nelle filiere tipiche del territorio appenninico: agricoltura, gestione forestale, allevamento e agroalimentare, turismo, artigianato e cultura.
Obiettivo del progetto è dare un contributo concreto al rilancio economico delle aree rurali e montane, valorizzando il territorio e le sue risorse, attraverso la formazione e le progettualità delle nuove generazioni.

Requisisti:
-Avere meno di 35 anni
-Essere cittadino italiano o cittadino straniero residente in Italia
-Avere un’idea di impresa o un’impresa, costituita da meno di 12 mesi, in ambito agricolo, gestione forestale, agroalimentare, turistico, artigianale e culturale

ReStartApp è un incubatore di impresa che ha l’obiettivo di favorire la nascita di nuove attività sul territorio appenninico. Il Campus avrà una durata di 10 settimane (le lezioni si svolgeranno a Sansepolcro dal 6 marzo) ed è aperto a 15 partecipanti. Sono previste 4 modalità di lavoro:
-Laboratorio di Creazione e Sviluppo d'Impresa: business coaching e coworking [...]
-Didattica: mentorship, training e formazione specifica [...]
-Mentorship: professionisti a supporto dei progetti [...]
-Esperienze e Testimonianze: viaggi studio e case history di successo [...]

Con l'obiettivo di favorire l'avvio dei tre migliori progetti sviluppati dai partecipanti, al termine del Campus la Fondazione Edoardo Garrone metterà inoltre a disposizione premi per un totale di 60mila euro. Ulteriori incentivi sono previsti grazie al contributo dei partner. Ai progetti ritenuti particolarmente meritevoli sarà infine dedicato un servizio di consulenza gratuito post Campus per un anno, in settori centrali per l'avvio delle imprese, quali economia e finanza, strategia e organizzazione aziendale, fiscalità e tributi, fundraising, marketing e comunicazione.

Scadenza: 11 gennaio 2017

Per informazioni: www.restartapp.it