Città di Firenze
Home > Webzine > Modartech: open day alla scuola di fashion e comunicazione
giovedì 28 marzo 2024

Modartech: open day alla scuola di fashion e comunicazione

15-12-2016

L'Istituto Modartech apre le sue porte per presentare il programma formativo che prenderà il via la prossima primavera. L'open day alla scuola di fashion e comunicazione con sede a Pontedera (Pisa) si svolgerà giovedì 15 dicembre. Per l'intero pomeriggio, dalle ore 14.30, gli aspiranti studenti potranno visitare le aule e i locali di Modartech di viale Rinaldo Piaggio 7. Ma soprattutto potranno avere tutte le informazioni sui nuovi corsi in partenza nel mese di marzo.

Dai corsi professionali ai master, l'attività didattica messa in campo da Modartech è pensata per unire preparazione teorica e attività laboratoriale, con una attenzione particolare alle attitudini dei singoli allievi e lo sguardo rivolto alle reali esigenze del mercato del lavoro grazie a un dialogo diretto con le maggiori imprese di settore. Il ricorso alle tecnologie più avanzate e la ricerca di nuove soluzioni creative che rispondano alla necessità di un’innovazione sostenibile completano il quadro di un'offerta formativa finalizzata alla preparazione di giovani talenti sempre più specializzati, immediatamente spendibili in azienda o nella libera professione nell’area moda e comunicazione.

Durante l'open day saranno presentati in particolare i corsi professionali e i master.

I corsi professionali si rivolgono a coloro che vogliono acquisire competenze tecniche e pratiche di alto livello nell’arco massimo di un anno. Nell'area moda si inseriscono: il “Corso Modellistica e Alta Sartoria“, il “Corso Modellista CAD Abbigliamento“, il “Corso Modellistica CAD Calzatura”. Nell'area comunicazione si inserisce il “Corso Web & Graphic Design“. I corsi professionali rilasciano qualifiche legalmente riconosciute a livello europeo o una 'Dichiarazione degli Apprendimenti' rilasciata da ente accreditato dalla Regione Toscana.

I master di Modartech sono percorsi di alta formazione che si rivolgono a coloro che hanno già realizzato cicli di studi specialistici in ambito abbigliamento, calzatura e accessori e vogliono specializzarsi nella creazione, nello sviluppo e nella presentazione di una collezione di abbigliamento o calzature. Progetti innovativi che uniscono all’alta formazione una serie di consulenze personalizzate, oltre ad uno stage aziendale in Italia o all’estero. Al termine del corso si ottiene un 'Diploma di Master' rilasciato da ente accreditato dalla Regione Toscana. A marzo 2017, in particolare, prenderanno il via il “Fashion Design Job Master” e il “Footwear and Bag Design Job Master“.

Tra i percorsi di studio contemplati da Modartech ci sono anche corsi intensivi (con durata di tre mesi, pensati per chi necessita di un perfezionamento di tecniche e pratiche in area moda) e corsi brevi (rivolti a coloro che lavorano, così come a semplici appassionati, sono in programma il sabato mattina). I corsi intensivi sono dedicati a “Fashion Design & Technology” e “Shoe Design & Technology“. I corsi brevi si suddividono in “Corso di Sartoria Base“, “Corso di Sartoria Avanzata“, “Corso Fashion CAD“, “Corso CAD Calzatura” ed un percorso area comunicazione “Corso Grafica Pubblicitaria & Social Media Marketing“.

Info: www.modartech.com