Home > Webzine > La Bottega Toscana: iscrizioni al Corso di Addetto all'assistenza di base
venerdì 29 marzo 2024

La Bottega Toscana: iscrizioni al Corso di Addetto all'assistenza di base

13-12-2016
Sono aperte le iscrizioni al Corso di Addetto all'assistenza di base in partenza nel mese di gennaio 2017 e organizzato da La Bottega Toscana, agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana con sede in via Venezia 18.

L'obiettivo primario del corso è formare la figura professionale di Operatore del settore socio-assistenziale, la cui attività è indirizzata a mantenere e/o recuperare il benessere psicofisico di soggetti fragili, caratterizzati da parziale o totale perdita di autonomia, assistendoli nelle diverse attività di vita quotidiana (ADL) e aiutandoli all'espletamento delle sue funzioni personali essenziali. Si tratta di una professionalità che svolge la propria attività prevalentemente nell'assistenza diretta e di cura dell'ambiente di vita, sia a domicilio dell'utente che nelle strutture di cura residenziali. Opera in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l'autonomia personale dell'utente, nel rispetto della sua autodeterminazione. È in grado di affrontare situazioni di bisogno particolari mediante assistenza capillare sul territorio, evitando da una parte, disagi alle persone in stato di bisogno e alle loro famiglie e, dall'altra, il sovraffollamento e l'uso improprio delle strutture sanitarie e ospedaliere. Svolge la sua attività presso strutture pubbliche e private e/o convenzionate, in maniera organizzata in cooperative sociali o in modo autonomo.

Requisiti di ingresso
Diploma di scuola media inferiore e compimento del 18° anno di età alla data del 31 dicembre dell'anno formativo in cui inizia il corso; sana e robusta costituzione fisica certificata ai sensi della legislazione vigente e di data non anteriore a tre mesi.

Durata del corso
900 ore di cui 450 di lezioni in aula e 450 di stage.

L'agenzia La Bottega Toscana ha organizzato due corsi, uno con orario diurno e l’altro con orario serale.
Il corso con orario diurno avrà inizio il 12 gennaio 2017 e si concluderà il 27 ottobre 2017. Si svolgerà nei giorni di giovedì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 13.00. L'esame finale avrà luogo entro il 15 novembre 2017.
Il corso con orario serale avrà inizio il 16 Gennaio 2017 e si concluderà il 13 Novembre 2017. Il corso si svolgerà nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì dalle 16.00 alle 20.00. L'esame finale avrà luogo entro il 30 Novembre 2017.

Calendario del corso
- Elementi di psicologia relazionale e tecniche di comunicazione interpersonale nella relazione di cura
- Orientamento al territorio e alla fruizione dei servizi
- Sostegno e promozione sociale
- Monitoraggio e valutazione della propria attività professionale
- Igiene e cura della persona, degli ambienti e tecniche di assistenza di base
- Elementi di infermieristica, tecniche di movimentazione e conservazione delle autonomie funzionali dell’assistito
- Elementi di primo soccorso
- Analisi dei bisogni
- Sicurezza sul luogo del lavoro
- Elementi di etica professionale, legislazione di settore, diritto del lavoro e contrattualistica
- Elementi di dietetica e scienze dell’alimentazione
- Preparazione e somministrazione di alimenti
- Elementi di economia domestica

Modalità di presentazione della domanda
I candidati sono accettati al corso previa presentazione della domanda di iscrizione e accertamento dei requisiti di accesso. Il candidato dovrà presentare:
- Domanda di iscrizione al corso
- Copia del documento di identità
- Diploma di scuola media inferiore
I cittadini stranieri, oltre alla documentazione sopra indicata, dovranno presentare: diploma di studio tradotto con dichiarazione di valore e regolare permesso di soggiorno (cittadini extra-comunitari).

La quota a carico dei corsisti sarà di 1.500 euro

Al termine del corso sarà rilasciato un Attestato di qualifica.

Per maggiori info: labottegatoscana.net