Città di Firenze
Home > Webzine > La mostra ''Astronomia e Fisica'' al Museo della Specola di Firenze
sabato 20 aprile 2024

La mostra ''Astronomia e Fisica'' al Museo della Specola di Firenze

21-12-2016
Mercoledì 21 dicembre inaugura alle ore 17.00 la mostra "Astronomia e Fisica" presso il Museo della Specola di Firenze (Via Romana, 17).

La mostra "Astronomia e Fisica" a Firenze dalla Specola ad Arcetri ricostruisce, attraverso documenti, fotografie e strumenti, le tappe fondamentali delle due discipline scientifiche, dall’apertura al pubblico dell’Imperiale e Reale Museo di Fisica e Storia Naturale, nel 1775, alla vigilia del secondo conflitto mondiale.

Le cattedre di Astronomia e Fisica, stabilite presso il Museo negli anni Trenta dell’Ottocento, ebbero un ruolo determinante nella nascita dell’Istituto Superiore di Studi pratici di Perfezionamento, trasformato nel 1924 in Università.

Il percorso espositivo nel Museo “La Specola” si articola in tre sezioni che comprendono due splendidi monumenti di gusto neoclassico fondamentali per la storia dell’Astronomia e della Fisica a Firenze: la Tribuna di Galileo e il Torrino della Specola.

La mostra, curata da Fausto Barbagli, Simone Bianchi, Roberto Casalbuoni, Daniele Dominici, Massimo Mazzoni, Giuseppe Pelosi è organizzata dal Museo di Storia Naturale, dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Firenze e da INAF– Osservatorio di Arcetri, in collaborazione l’Archivio Storico del Comune di Firenze, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, la Biblioteca di Scienze dell’Università di Firenze, il Museo Galileo, l’Istituto Nazionale di Ottica e Pianeta Galileo.

Interverranno Luigi Dei, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Firenze; Guido Chelazzi, Presidente del Museo di Storia Naturale di Firenze; Filippo Mannucci, Direttore dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, INAF e Alessandro Marconi, Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università degli Studi di Firenze.

La mostra è visitabile fino al 19 marzo 2017.
Orari: da martedì a domenica: 9.30-16.30. Chiuso: lunedì, 25 dicembre e 1° gennaio.

Per info: www.msn.unifi.it

VM