Città di Firenze
Home > Webzine > Le iniziative di Ied Firenze durante il 91/mo Pitti Uomo
venerdì 29 marzo 2024

Le iniziative di Ied Firenze durante il 91/mo Pitti Uomo

29-12-2016
Matteo Cibic, giovane interprete del design internazionale sarà tra gli ospiti dell'Istituto Europeo di Design (Via dei Bufalini, 6/r) in occasione del 91/mo Pitti Uomo, dal 10 al 13 gennaio.

Tante le iniziative in programma per questa tre giorni dedicata a Pitti, la più importante manifestazione fieristica nel campo della moda a Firenze, giunta al suo 91esimo traguardo. Tema guida dei saloni invernali di quest'anno è "Pitti Dance Off": un energetico invito a esprimere il nostro stile e personalità a ritmo di musica.

"Ispirati alla danza, fil rouge di questa nuova edizione, e alle sue assonanze con il design, con il progetto "Let's Dance" mettiamo, ancora una volta, a disposizione di brand di rilievo in ambito moda, la creatività dei nostri migliori studenti, sia italiani che internazionali, attraverso la rielaborazione di due degli accessori più rappresentativi del ballo: scarpe e cappelli – afferma Alessandro Colombo, Direttore IED Firenze - . La danza è stata, inoltre, interpretata da IED, in tutte le iniziative ideate per l'occasione come armonia di gesti e idee che sfociano nella creazione di prodotti moda, sulla base dei più moderni trend di settore, in primis l'evoluzione della tradizione artigiana".

Ed è proprio sulla tradizione artigiana che l'Istituto Europeo di Design mette a fuoco.

Tra le iniziative il "workshop progettuale" di 3 giorni con il collettivo di alto artigianato Mastro (Mazzanti Piume di Duccio Mazzanti, Memar di Sara Meucci, Craafts di Davide Dell’Acqua). L'iniziativa vede coinvolti 50 studenti che, sotto la guida di Matteo Cibic, si occuperanno dello sviluppo di un concept di prodotto, mediante attività di redesign per l'artigianato di eccellenza. Gli studenti lavoreranno per reinterpretare modelli e oggetti pensando al design del futuro che alla fine della tre giorni saranno esposte presso la sede dello Ied.

Tra gli eventi speciali la mostra organizzata con Devon&devon, il brand di bathroom design che "veste su misura" 4 vasche iconiche per IED Firenze in quattro nuances con un esclusivo allestimento site specific. 

Le vasche dialogheranno con i prodotti realizzati e rielaborati dagli studenti dello IED (nei giorni di Pitti) appartenenti a due noti marchi handmade fiorentini: i cappelli "SuperDuper Hats" e le sneakers D.A.T.E. La mostra sarà inaugurata martedì 10 gennaio.

Nell'ambito del ricco programma "Let's Dance", si segnalano anche l'incontro con Laura Lusuardi, fashion coordinator di Max Mara e Sara Maino, Senior Editor di Vogue Italia con Salvatore Amura dell’Accademia di Belle Arti e Aldo Galli, Ied Como (mercoledì 11 gennaio). 

Tra gli ospiti dei tre giorni anche Grazia Billio, concept e capo progetto di Color Coloris; Silvia Cantaluppi, direttore commerciale collezioni abbigliamento donna e uomo, esperta in textile design e tecniche di lavorazione; Angelo Marelli, direttore Epson Fortex, azienda comasca specializzata nella commercializzazione di inchiostri per la stampa tessile digitale.
Si rinnova, infine, anche per questa edizione di Pitti RMix, il progetto di Rclub di La Repubblica che vede coinvolti gli studenti IED presso la Scuola di Moda di Milano nella reinterpretazione di 24 capi uomo tra i più rappresentativi delle collezioni di noti marchi moda a tema "Colore & movimento".

Per maggiori info: www.ied.it/firenze

VM