Città di Firenze
Home > Webzine > Workshop gratuito con il regista siriano Orwa Kulthoum alle Murate Progetti Arte Contemporanea
martedì 16 aprile 2024

Workshop gratuito con il regista siriano Orwa Kulthoum alle Murate Progetti Arte Contemporanea

19-01-2017
Dal 19 gennaio al 2 febbraio le Murate PAC - Progetti Arte Contemporanea propone il workshop gratuito del regista/attore siriano Orwa Kulthoum che si trova a Firenze come rifugiato politico. Il suo seminario in lingua inglese è aperto a 15 artisti che esplorano la ricchezza della musica e il linguaggio della recitazione. La musica sarà il veicolo efficace per sostenere e spingere l'attore a esplorare le sue capacità. Esso rappresenta come una sorta di "back memory" un motore che si sveglia, secondo la definizione delineata da Stanislavskij.

Questo laboratorio ha lo scopo di lavorare su diversi livelli: in primo luogo utilizzando la musica per ricollegare l'attore con la sua "back memory". Poi, portandolo a esplorare i suoi sentimenti facendoli uscire in superficie attraverso la musica.

Un'esplorazione della cosidetta "back memory" dell'attore, volta a potenziare le sue abilità professionali e la sua consapevolezza.

Il workshop, nella durata dei dieci giorni, mira alla riconnessione tra il sé interiore dell'attore e la sua "back memory", che ne rivelerà il percorso che lo ha portato alle sue scelte musicali.

Il  laboratorio si struttura in diverse fasi:
a) "Libreria musicale" in cui ogni studente costruirà la propria selezione musicale - 12:59 sessione;
b) La condivisione della libreria musicale in sessioni di gruppo;
c) la scoperta della "back-memory";
d) I personaggi che si delineano attraverso suggestioni visive - sessione di gruppo;
e) la scrittura di script;
f) le prove;
g) le prestazioni finali.

Il laboratorio, che si compone di 10 lezioni più una performance finale si svolgerà nei giorni 19-20-21-23-24-25-26-30-31 di Gennaio e 1-2 Febbraio dalle ore 10.00 alle 13.00 mentre la performance finale sarà il 2 Febbraio alle 18.00

Per partecipare bisogna scrivere una mail al seguente indirizzo: info.pac@muse.comune.fi.it

Per maggiori info: www.lemuratepac.it 

VM