Città di Firenze
Home > Webzine > Learn to Protect: al via lo ''Sportello Brevetti Online''
venerdì 29 marzo 2024

Learn to Protect: al via lo ''Sportello Brevetti Online''

05-01-2017

A seguito di una fase pilota, alla quale hanno aderito 25 startup, il progetto dell'ufficio brevetti online, Learn to Protect, già implementato in Germania e nel Regno Unito, si è adesso esteso a 15 nuove startup.
Un brevetto tutela un'innovazione tecnica, un prodotto o un processo che forniscano una nuova soluzione a un determinato problema, e conferisce un monopolio temporaneo sull'oggetto brevettato, ossia il diritto esclusivo di realizzarlo, di disporne o di farne un uso commerciale, vietando tali attività a soggetti non autorizzati.

L'ufficio brevetti online è facilmente fruibile da tutte le piccole medie imprese, dai ricercatori e da chiunque sia interessato ad approfondire la conoscenza sul tema della proprietà intellettuale, poiché prevede una serie di moduli formativi specifici.

La piattaforma mobile, denominata, Learn to Protect, L2Pro, mette a disposizione 13 moduli formativi online, gratuiti e personalizzabili, sulla base del livello di conoscenza di partenza e delle specifiche esigenze di formazione.

L’idea, in sintesi, è uno “sportello brevetti”, attivo 24 ore su 24, capace di dare risposte veloci a tutti i dubbi in materia di proprietà industriale, tutela dei diritti, modalità di registrazione e tutto ciò che serva a salvaguardare progetti innovativi, che sono alla base del nostro modello di business.

Per approfondire il tema sulla tutela dell'innovazione tecnica consulta: www.uibm.gov.it


Fonte: www.cliclavoro.gov.it