Città di Firenze
Home > Webzine > Centro Studi La Base: al via il nuovo corso di qualifica per Cuoco
mercoledì 24 aprile 2024

Centro Studi La Base: al via il nuovo corso di qualifica per Cuoco

30-01-2017
Il Centro Studi La Base di San Lorenzo promuove un nuovo corso di qualifica per "Addetto all'approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti (Cuoco)" in partenza lunedì 20 febbraio 2017.

L'Addetto opera prevalentemente nel settore della ristorazione e si occupa della produzione dei pasti all'interno di imprese ristorative, di qualsiasi tipologia e a qualsiasi livello; elabora il menù in base alla clientela, allo stile dell'azienda, alle disponibilità finanziarie e di magazzino; gestisce corte ed approvvigionamenti e garantisce la qualità dei cibi.
Il corso si rivolge a donne e uomini, italiani e stranieri che abbiano adempiuto l'obbligo dell'istruzione, in particolare in possesso di uno dei seguenti requisiti: diploma di scuola secondaria di primo ciclo oppure licenza elementare + esperienza lavorativa nel settore di riferimento per almeno tre anni. La modalità di selezione prevede l'accertamento del possesso dei requisiti di accesso su base documentale

La durata del corso è di 900 ore (450 ore di attività d'aula e 450 ore di stage) e si svolgerà 3 giorni a settimana dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso la sede in via dei Pucci, 11.

Al termine del corso e previo superamento dell'esame finale verrà rilasciato agli allievi un Attestato di qualifica professionale per "Addetto all'approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti".

Il costo complessivo del corso è di 2.400 euro (200 euro di iscrizione, una rata di 400 euro all'inizio del corso e cinque rate successive di 360 euro). Sono previsti riconoscimenti crediti in ingresso e riduzioni del costo sulla base dei crediti riconosciuti. C'è la possibilità di richiedere un contributo pubblico (voucher) pari al costo del corso per le persone in possesso dei seguenti requisiti: essere disoccupati percettori di Assegno sociale per l'Impiego (NASPI), di cui al decreto legislativo 4 marzo 2015 n. 22, la cui durata di disoccupazione eccede i quattro mesi (art. 23 D. Lgs 150/2015); essere residenti o domiciliati in un comune della Regione Toscana, se cittadini non comunitari, in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa; avere compiuto i 18 anni di età; avere un reddito ISEE inferiore a 50.000,01 euro.

Attività formativa riconosciuta dall'Amministrazione provinciale di Firenze ai sensi dell’art. 17 comma 1 lett. B Legge regionale 32/02, con A.D. n. 4137 del 05/11/2012.

Per maggiori info: www.labase.it - info@labase.it - tel. 055 289977