Home > Webzine > Centro Studi La Base: corso di qualifica per ''Addetto all'assistenza di base''
giovedì 25 aprile 2024

Centro Studi La Base: corso di qualifica per ''Addetto all'assistenza di base''

10-02-2017
Il Centro Studi La Base di San Lorenzo, con sede in Via dei Pucci n.11, promuove un nuovo corso di qualifica per "Adetto al'Assistenza di Base" in partenza nel mese di marzo 2017.

L'Addetto all'Assistenza di Base alla persona è un operatore che svolge la sua attività prevalentemente nell'assistenza diretta e di cura dell’ambiente di vita, sia a domicilio dell’utente che nelle strutture di cura residenziali. Svolge la sua attività presso strutture pubbliche e private e/o convenzionate, in maniera organizzata in cooperative sociali o in modo autonomo.
Il corso si rivolge a donne e uomini, italiani, comunitari ed extracomunitari in possesso dei seguenti requisiti: età superiore a 18 anni e assolvimento dell'obbligo di istruzione.

Il corso ha una durata di 900 ore (450 ore di attività d'aula e 450 ore di stage presso case di cura e di riposo) e si svolgerà 3/4 giorni a settimana dalle ore 14.30 alle ore 18.30. La sede delle lezioni è via dei Pucci, 11.

Al termine del corso e previo superamento dell'esame finale verrà rilasciato agli allievi un Attestato di qualifica professionale per "Addetto all'Assistenza di Base".

Il corso ha un costo complessivo di 1.480 euro (280 euro di iscrizione e successive 5 rate bimestrali di 240 euro). È prevista la possibilità di richiedere un contributo pubblico (voucher) pari al costo del corso per le persone in possesso dei seguenti requisiti: essere disoccupati percettori di Assegno sociale per l'Impiego (NASPI), di cui al decreto legislativo 4 marzo 2015 n. 22, la cui durata di disoccupazione eccede i quattro mesi (art. 23 D. Lgs 150/2015); essere residenti o domiciliati in un comune della regione Toscana, se cittadini non comunitari, in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa; avere compiuto i 18 anni di età; avere un reddito ISEE inferiore a 50.000,01 euro.
Per le persone in possesso dell'Attestato di Assistente familiare o con precedenti esperienze formative e/o professionali nel settore, sono previsti crediti formativi e riduzione del costo fino a un massimo del 50%.

Attività formativa riconosciuta dall'Amministrazione provinciale di Firenze con A.D. n. 4016 del 28/10/2014 ai sensi della Legge Regionale 26/07/2002 n. 32.

Per maggiori info: www.labase.it - info@labase.it - tel. 055 289977