Città di Firenze
Home > Webzine > You2TellEu: iscrizioni al laboratorio di storia e memoria
martedì 23 aprile 2024

You2TellEu: iscrizioni al laboratorio di storia e memoria

13-01-2017

You2TellEu è un progetto co-finanziato dall'Unione Europea, nell'ambito del programma Europe for Citizens, strand 1 European Remembrance. Anci Toscana è il capofila di questo progetto che si rivolge a giovani di seconda generazione, che vivono nei territori toscani e provengono da famiglie originarie dell'Europa orientale.

Il progetto You2TellEu prevede l'organizzazione di un laboratorio di storia e memoria, composto da giovani di seconda generazione. L'obiettivo del laboratorio è la creazione di un archivio audiovisivo di testimonianze sulla storia dei paesi dell'Europa dell'Est nel secondo novecento: a partire dall'approfondimento di alcuni problemi e nodi storici svilupperemo in forma critica alcune metodologie di ricerca legate alla storia orale. Alla conclusione di tali attività di formazione alla ricerca, i partecipanti al laboratorio intervisteranno alcuni immigrati di prima generazione, che hanno vissuto sotto i governi comunisti dell'Europa dell'Est.

Le attività si svolgeranno fra Firenze, Prato e Pistoia. I laboratori saranno sviluppati in cinque diversi incontri fra febbraio e marzo 2017. Il progetto comprende, inoltre, incontri e scambi di esperienze con altri giovani di seconda generazione, provenienti da altri paesi europei e prevede un evento nazionale di presentazione delle interviste, a maggio 2017, e due eventi internazionali, nei primi mesi del 2018, all'Istituto Universitario Europeo di Fiesole e alla Scuola Normale Superiore di Pisa.

Si tratta di un'occasione per attestare e consolidare il ruolo attivo delle seconde generazioni, come attori delle società europee del presente e del futuro, capaci, al tempo stesso, di reinterpretare il passato recente e costruire un ponte fra diverse storie e società europee per affermare l'importanza dell'Europa unita. Sono, quindi, le seconde generazioni che incontrano le prime per un progetto che vuole considerare la storia contemporanea dell'Europa orientale come parte integrante della storia europea, stabilendo, al tempo stesso, un dialogo fra generazioni diverse e differenti storie.

A questo indirizzo è possibile iscriversi al laboratorio:
http://ancitoscana.polldaddy.com/s/you2telleulab