Home > Webzine > Corso di Formazione per Tecnico delle produzioni sonore
giovedì 25 aprile 2024

Corso di Formazione per Tecnico delle produzioni sonore

23-01-2017

Il Corso per Tecnico del Suono del Centro Studi Musica e Arte di Firenze (Via Pietrapiana, 32) è riconosciuto dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Firenze con a.d.4137 del 5/11/2012; la durata è di 600 ore divise in 420 ore in aula e 180 di stage. La durata è di circa 12 mesi e si rivolge a 12 partecipanti dai 18 ai 40 anni con conoscenze di base della musica, della lingua inglese e dell’informatica, in possesso di: diploma d’istruzione di II ciclo o di qualifica di formazione professionale di II livello (con profilo nel settore di riferimento) o di istruzione di I ciclo con esperienza lavorativa triennale nel settore di riferimento.
Il tecnico delle produzioni sonore svolge attività nei teatri e sale da concerto o in esterno per eventi all’aperto lavorando anche negli studi di registrazione, emittenti radiofoniche e televisive. La figura professionale è trasversale a tutti i settori dello spettacolo, è un profilo molto richiesto per il quale le prospettive occupazionali sembrano incoraggianti.
Alcune discipline:
Informatica generale e musicale
Lingua inglese
Elettronica
Fisica e acustica
Suono digitale
Registrazione e montaggio audio
Mixaggio e produzioni audio
Sicurezza nello studio e sul palco
Programmazione e organizzazione del lavoro
Allestimento impianti di registrazione e produzione del suono
La musica e gli strumenti
Sound check
Taratura degli impianti

Saranno riconosciuti crediti in entrata a chi è in possesso di certificazioni di competenze e/o conoscenze secondo quanto previsto dalle normative vigenti.
Sono ammessi a sostenere l’esame finale per il rilascio della Qualifica professionale i partecipanti che abbiano frequentato almeno 70% del percorso formativo.

Per avere un colloquio informativo richiedere il modulo in segreteria o scaricarlo dal sito www.musicarte.it