Città di Firenze
Home > Webzine > ''Le professionalità nei Beni Culturali'', la nuova proposta di alternanza scuola-lavoro
venerdì 26 aprile 2024

''Le professionalità nei Beni Culturali'', la nuova proposta di alternanza scuola-lavoro

02-02-2017
Sono gli studenti i protagonisti del progetto di alternanza scuola-lavoro "Le professionalità nei Beni Culturali", presentato il 2 febbraio al Teatro della Pergola.

Un racconto a più voci, nato dal fortunato incontro di alcune eccellenze fiorentine come il Dipartimento Scuola e Giovani delle Gallerie degli Uffizi, l'I.I.S.S Peano, la Fondazione Teatro della Toscana, l'Ufficio Scolastico Regionale (URS) e il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (NTP) - che ha generato una proposta formativa per stimolare la conoscenza e l'educazione al patrimonio culturale.

"Un importante passaggio di conoscenze, per farle fruire e portarle alle prossime generazioni" afferma Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi.

Per questa proposta, dove è stata coinvolta anche la Fondazione Teatro della Toscana, il Direttore generale Marco Giorgetti, suggerisce che "le istituzioni a volte riescono a far sognare" nell'ottica di riuscire a portare i giovani a trovare la loro strada e dunque realizzare i propri sogni.

La proposta prevede vari livelli di approfondimento in funzione alla maturità, e si svolgerà nella sua durata di tre anni, a partire dalle classi terze per poi protrarsi ai successivi anni scolastici.
"Aspira a far conoscere il "dietro le quinte" dei beni culturali, capire gli ingranaggi che permettono di far funzionare questo mondo" dice Lucia Mascalchi, del Dipartimento Scuola Giovani delle Gallerie degli Uffizi.

Il percorso formativo in alternanza scuola-lavoro, offrirà alle classi coinvolte, quali le classi 3^C, 3^D, 3^E, 3^F del Liceo Linguistico dell'I.I.S.S Peano l'occasione di conoscere da vicino sia il nostro patrimonio artistico e culturale, sia le straordinarie opportunità occupazionali che il settore dei Beni Culturali offre.

Per info: www.uffizi.it - www.peano.gov.it