Home > Webzine > ''L'Italia dopo il referendum costituzionale'' è il tema della XII edizione di Eunomia Master
sabato 20 aprile 2024

10-02-2017

Da venerdì 10 febbraio, a Firenze, si svolgerà la XII edizione di Eunomia Master, il corso di alta formazione politico-istituzionale dedicato a 55 giovani impegnati nel mondo della politica, delle Istituzioni e dell’impresa: manager, sindaci, assessori e consiglieri comunali e regionali, dirigenti pubblici, assistenti parlamentari e militanti di partiti. "L'Italia dopo il referendum costituzionale" è questo tema del Master 2017 attorno al quale si svilupperanno le cinque sessioni di lavoro su tematiche di estrema attualità quali la rappresentanza politica; la forma di governo e i relativi processi decisionali; le politiche pubbliche; l’energia, la tecnologia e l’ambiente. La prossima edizione si arricchisce di un quinto weekend con un Workshop dedicato al tema dei “Modelli di Leadership e governo della complessità”.

Il Sindaco di Firenze Dario Nardella, co-fondatore di Eunomia presenta così la prossima edizione: "Abbiamo scelto questo tema prima di conoscere l’esito del Referendum Costituzionale perché consapevoli che, qualunque fosse stato il verdetto, sarebbe stato necessario riflettere sulle prospettive dell’Italia e di tutta l’Europa. Oggi sappiamo com’è andato il referendum, sappiamo della vittoria del no e sappiamo che questo risultato ha un impatto, non solo sull’Italia, basta guardare il quadro di incertezza politico e istituzionale per rendersene conto. Se gli esiti di questo referendum potranno produrre, comunque, delle prospettive positive lo vedremo anche nel corso di questi incontri. Vedremo in questi mesi se ci saranno le condizioni per riaprire una fase di riforme, ma la cosa più importante, ripeto, è prendere coscienza che questo anno sarà decisivo davvero per tutta l’Europa, con le elezioni in Francia in Germania e quasi certamente con le elezioni in Italia. E’ sempre più necessario che si trovino, quindi, spazi che invitino alla riflessione e al confronto. Questa è sempre stata la vocazione di Eunomia nata per offrire alle giovani classi dirigenti, provenienti da tutta Italia, da tutti i partiti e dalle diverse forze economiche e sociali, un luogo di approfondimento, di dialogo, di confronto e di alta formazione. Grazie all’altissimo profilo di tutti i relatori, sono sicuro che anche questa dodicesima edizione contribuirà a dare un po’ di luce in questo momento così complesso non solo per l’Italia ma per tutto il nostro continente".

Info: www.eunomiaonline.it