Città di Firenze
Home > Webzine > Deaphoto: workshop ''Il collage come autoritratto'' al Centro Giovani GAV
giovedì 25 aprile 2024

Deaphoto: workshop ''Il collage come autoritratto'' al Centro Giovani GAV

25-03-2017
Il 25 Marzo l'Associazione culturale Deaphoto propone un workshop intitolato "Il collage come autoritratto" curato da Francesca Belgiojoso presso il Gav (Via Gran Bretagna, 48). Possibilità di preiscrizione fino al 18 Marzo.

Il workshop avrà come obiettivo la composizione di un collage personale come forma di autoritratto e alla fine sarà rilasciato un attestato di frequenza per tutti i partecipanti.

Attraverso fotografie che rappresentano diversi aspetti di sé, si discuterà della complessità della nostra immagine per arrivare alla composizione di un collage. Un breve viaggio psicologico attraverso la fotografia per andare a visitare e integrare aspetti di sé che in un'immagine allo specchio non si vedono. Al di là della pratica del selfie, si andrà a costruire un autoritratto più complesso.

Francesca Belgiojoso nata a Milano nel 1980, psicoterapeuta e artista, è cresciuta intrecciando le due formazioni. Dopo il liceo artistico studia psicologia, e parallelamente lavora come assistente a diversi fotografi. È ricercatrice presso l'Università di Bologna per l'International Association for Art and Psychology per poi specializzarsi come psicoterapeuta nell’utilizzo della fotografia integrato alla pratica clinica. Coautrice di Oltre l'immagine, inconscio e fotografia (postcart, 2015), da tre anni porta avanti un progetto artistico attraverso l'uso del collage: fotografie e ritagli di riviste, d'epoca e contemporanee, si uniscono in libere associazioni creando nuove storie fra arte e psicologia. Una ampia selezione delle sue opere di collage fotografici è visibile sul suo profilo instagram francibelgio e sul suo sito artistico ottaviahiddenart.com 

Il corso si svolgerà in una giornata e la quota di iscrizione è di 150 euro.

Per maggiori informazioni: www.deaphoto.it  

VM