Home > Webzine > ''Conosco la forza delle parole''... in ore come questa...: concorso nazionale per corti teatrali
venerdì 29 marzo 2024

13-02-2017

Le parole tratte da una delle poesie del grande poeta russo V.V. Majakovskij vogliono essere un punto di partenza, uno spunto, un aggancio, un pretesto, una vena allegra o tragica, spregiudicata, grottesca, drammatica, indolente o comunque vogliate per partecipare al concorso nazionale di di corti teatrali istituito da Associazione Culturale Archètipo e Teatro Comunale di Antella (Firenze) con il sostegno del Comune di Bagno a Ripoli.
Il bando si rivolge a singoli artisti o a gruppo professionisti o emergenti (purché maggiorenni), e a tutte le associazioni culturali, scuole di teatro e drammaturgia, compagnie e gruppi teatrali, musicali, di danza, di teatro-danza di qualsiasi livello, riconosciuti o non, presenti su tutto il territorio nazionale.
Oggetto del concorso sono i corti teatrali, performance teatrali dal vivo della durata massima di 10 minuti, di qualsiasi genere e tipologia espressiva o registro (comico, tragico, narrativo, documentaristico ecc.).
Il corto dovrà avere una propria compiutezza e una durata massima di 10 minuti. Il limite massimo della presenza in scena è di 15 minuti, all’interno dei quali devono essere comprese le attività di presentazione e preparazione del corto, allestimento, montaggio e smontaggio delle scene ed eventuali ringraziamenti, pena la squalifica dal concorso. Il corto può essere scritto da uno o più autori e diretto da uno o più registi e presentato da uno o più enti/associazioni.

Il concorso nazionale si terrà giovedì 27 aprile 2017 al Teatro Comunale di Antella.

Il vincitore del concorso sarà titolare di una residenza artistica gratuita della durata da 10 a 20 giorni (da concordare) presso il Teatro Comunale di Antella nella stagione 2017/18, nella quale potrà beneficiare di tutta l’assistenza tecnica necessaria (luci e fonica) messa gratuitamente a disposizione dal Teatro.

Per partecipare alla selezione sarà sufficiente spedire, tassativamente per e-mail all’indirizzo teatrofestival@archetipoac.it, i materiali entro e non oltre il giorno 14/03/2016.

Maggiori informazioni, bando e scheda di partecipazione:
www.archetipoac.it/2017-majakovskij/