Home > Webzine > Servizio Civile regionale: 2 posti della Cooperativa Sociale San Martino
giovedì 28 marzo 2024

Servizio Civile regionale: 2 posti della Cooperativa Sociale San Martino

16-02-2017

Aperto il bando per la selezione pubblica di 2 giovani da impiegare nel progetto di Servizio Civile regionale, nell'ambito di Giovanisì, della Cooperativa Sociale San Martino Onlus.

Il giovane in servizio civile potrà affiancare i coordinatori dei servizi o il personale amministrativo nella gestione dei servizi, supportandone le attività quotidiane e osservando le modalità di risoluzione dei vari problemi legati alle speciche attività. Potranno anche essergli dati piccoli incarichi e responsabilità in autonomia, per una migliore autovalutazione delle capacità e delle competenze. Le piccole dimensioni della cooperativa garantiscono una continua interfaccia tra il giovane e i responsabili dei servizi, per una costante verica dell’attività svolta e una migliore conoscenza nel contesto lavorativo.

La cooperativa ha ottenuto nel mese di marzo 2016 la certicazione Iso 9001:2008 per la Qualità, e il “serviziocivilista” potrà affiancare la responsabile della Qualità della cooperativa nella gestione del sistema qualità. Tale attività gli permetterà di entrare con maggior efficacia nelle dinamiche dei servizi e di conoscere un sistema che mira al miglioramento continuo. In tal modo acquisirà competenze professionali spendibili in qualsiasi settore lavorativo futuro, in quanto la norma ha una valenza europea in tutte le attività possibili.

Potrà poi essere operativamente impiegato anche nei servizi svolti dalla cooperativa. In particolare potrà affiancare gli operatori della raccolta abiti usati (Progetto Ri-Vesti) a contatto, oltre che con i nostri operatori, anche con i cittadini, svolgendo così una attività di valenza pubblica.

Un altro servizio nel quale potrà essere impiegato sarà l’affiancamento all’addetto alle consegne esterne della lavanderia. La lavanderia si trova all’interno di un carcere e, di conseguenza, questa attività permetterà al giovane di entrare regolarmente nell’istituto e vedere con i propri occhi come funziona un carcere e come si svolge la vita dei detenuti. Per quanto riguarda invece il lavoro esterno, la sua testimonianza presso i vari clienti (alberghi, ecc.) dell’esperienza vissuta, contribuirà a promuovere una nuova cultura diondendo la conoscenza e il valore della solidarietà verso la situazione carceraria.

Il servizio in un contesto molto attivo, ma anche familiare e informale, faciliterà il pieno coinvolgimento del giovane nella gestione della quotidianità e nella ideazione e attuazione di nuovi servizi o modalità operative assai frequenti in questo ambito.

I giovani selezionati svolgeranno un periodo di Servizio Civile, dalla durata di 8 mesi con un contributo mensile di 433,80 euro.
L'avviso, finanziato con il POR FSE 2014/2020, scade il 3 marzo 2017.
Possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto di servizio civile.

SEDE DEL PROGETTO: VIA DI UGNANO 7 – FIRENZE

Info: www.cooperativasanmartino.com