Home > Webzine > Laboratorio di Lettura Espressiva al Garage P Studio di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Laboratorio di Lettura Espressiva al Garage P Studio di Firenze

24-02-2017

Liberare la creatività, aiutare l'ascolto e utilizzare al meglio la voce sono gli obiettivi del Laboratorio di Lettura Espressiva "Leggere ad alta VOCE" in programma al Garage P Studio di Firenze (Via Vincenzo Monti, 1 rosso - zona Porta Romana).
Il laboratorio prevede 6 incontri di 2 ore ciascuno, con cadenza settimanale in fascia pomeridiana, dalle ore 15 alle ore 17.
È aperto a tutti gli interessati alla lettura a voce alta, anche alla prima esperienza. Saranno dati ai fruitori del laboratorio, dispense e testi sui quali lavorare. Inizio del corso Venerdì 24 Febbraio 2017, ore 15.00 – 17.00.
Obiettivi
- l'obiettivo principale è quello di dare ulteriori tecniche, sia dalpunto di vista fisico che vocale, per sostenere una lettura pubblica;
-  preservare la voce;
-  conoscenza di una serie di esercizi riproducibili anche in un contesto scolastico;
-  lavorare sulla dinamicità espressiva per dare sostegno al “lettore” in modo che possa stimolare la curiosità di chi “ascolta”;
-  acquisire maggiore consapevolezza circa i propri mezzi espressivi;
-  imparare la tecnica dell'ascolto attivo per migliorare la propria capacità di comunicazione;
-  Condivisione di testi letti “efficaci” a seconda delle tematiche;
-  Come si crea la regia di una lettura pubblica da soli o in gruppo;

-  la respirazione: esercizi e tecniche
-  cenni di Fonetica. Esercizi di articolazione ed emissione vocale
-  tempi e pause, poggiature e intonazioni
-  lettura e analisi di un testo, scelta di un brano da leggere in pubblico.

Il corso è tenuto da Ornella Esposito, attrice, regista, insegnante di Teatro, comincia la sua formazione nel 1992, incontrando e sperimentando varie discipline e specificità nell'ambito teatrale: mimo, teatro-danza, teatro di figura, doppiaggio, uso della maschera neutra, teatro sensoriale, biomeccanica teatrale, recitazione nel cinema ed altro. Nel ’93 incontra Kaya Anderson, co-fondatrice del Roy Hart Theatre , centro internazionale di Teatro con Sede in Francia e fondatore del metodo Voce-Corpo. Partecipa e organizza i seminari di Kaya Anderson a Firenze dal ’93 al ’05 e segue il corso triennale di apprendistato del metodo. Dal ’95 comincia a lavorare come attrice professionista per varie compagnie in Toscana. Dal '97 comincia ad insegnare a vari livelli conducendo corsi annuali e seminari intensivi. Nel '99 partecipa al corso di formazione e successivo tirocinio di Soccorso Clown e lavora come Clown dottore presso l’ospedale pediatrico Meyer a Firenze, e presso pediatria all’ospedale di Siena e Prato. Segue corsi con grandi maestri nazionali e internazionali: Cipriani, Del Bono, MIM, F.Gigliotti, E.Vargas, N.Karpov, J.C.Corazza, J.J.Lemetre. Dal '02 fino al 2014 è presidente dell’Ass. Toscana Media Arte. Dal '04 è insegnante stabile presso la scuola di teatro Il Funaro di Pistoia che riceve il premio della critica e il premio UBU nel 2012. Dal 2007 è curatrice e promotrice della rassegna di teatro per ragazzi “Primeteatro” presente dal 2010 nella sezione Cartellone delle “Chiavi della città” del comune di Firenze. Dal 2011 tiene corsi di lettura espressiva per adolescenti e insegnanti, presso la Biblioteca delle Oblate e altre Bibllioteche del Comune di Firenze. Dal 2010 è direttrice Artistica con Alessandra Palma di Cesnola della scuola di Teatro Garage P Studio in Firenze.

Info: www.garagep.it