Città di Firenze
Home > Webzine > Contrastare la violenza verso le donne: due appuntamenti a Novoli
giovedì 25 aprile 2024

Contrastare la violenza verso le donne: due appuntamenti a Novoli

24-02-2017

Contrastare la violenza verso le donne. In programma a Novoli due iniziative. Venerdì 24 febbraio Silvia Lelli, docente di Antropologia culturale dell'Università di Firenze , terrà un seminario dal titolo “Violenza invisibile. Cultura sessista nell’analisi del linguaggio auto-rappresentativo di un abuser”. L’appuntamento è alle 12, a Novoli, presso l’edificio D5 (aula 0.08).

Durante l’incontro sarà mostrato uno spezzone del documentario "Violenza Invisibile. Abusi culturali e fisici sulle donne", a cura della stessa Lelli, per poter evidenziare gli elementi del processo di auto-rappresentazione e costruzione identitaria, attraverso l’analisi del linguaggio adoperato in una conversazione da un autore di violenza.

“Si tratta di aspetti molto interessanti e poco visibili della cultura quotidiana apparentemente 'normale' legati ad una visione patriarcale – spiega Silvia Rodeschini, ricercatrice del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, tra le coordinatrici dell’incontro insieme a Lucia Re, Maria Luisa Vallauri, Luisa Vierucci - Dal documentario emerge il terreno socio-culturale nel quale la discriminazione strutturale, pubblica e simbolica, nei confronti delle donne si riproduce e arriva ad atti linguistici, psicologici, fisici, politici di violenza”.

Un secondo seminario è previsto per venerdì 5 maggio a Novoli, alle 12, presso l’Edificio D4 (aula 1.01). Sarà tenuto da Elena Pulcini, docente di Filosofia politica e avrà per titolo “L’amore molesto: violenza e passioni”.

I due appuntamenti fanno seguito all’iniziativa promossa lo scorso 23 novembre dal Comitato Unico di Garanzia d’Ateneo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Info: www.unifi.it/upload/sub/agenda/2017/contrastare_violenza_donne_programma.pdf