Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze Dove Cosa: cercasi volontari per testare la App di Ingegneria
venerdì 29 marzo 2024

Firenze Dove Cosa: cercasi volontari per testare la App di Ingegneria

22-02-2017

Opportunità per chi è appassionato di nuove tecnologie e segue con interesse le novità legate al tema delle "Città intelligenti". A Ingegneria si cercano volontari per testare "Firenze Dove Cosa" (già Km4city), la app a cui sta lavorando il DISIT lab (Distributed Systems and Internet Technology Lab) del Dipartimento di Ingegneria di Informazione (DINFO) dell’Università di Firenze.

La realizzazione dell'app rientra nell'ambito di Sii-Mobility - Supporto all'interoperabilità integrata per i servizi ai cittadini e alla pubblica amministrazione, il progetto vincitore del bando del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca sul tema Smart Cities, coordinato dal DISIT lab e sviluppato da centri di ricerca, industrie e con il supporto della pubblica amministrazione per la sperimentazione sul campo.

La app offre attualmente informazioni circa 200mila servizi geolocalizzati in tutta la Toscana, suddivisi per 500 diverse tipologie, riguardanti la mobilità, il turismo, i beni culturali, il meteo.

Per candidarsi è sufficiente compilare un modulo. Sono richiesti il possesso di un dispositivo mobile che adoperi il sistema Android e la familiarità con applicazioni come Google Maps o Ataf 2.0. I test si svolgeranno mercoledì 1 marzo, dalle 10.30 alle 12.30, presso la sede di Ingegneria (via di Santa Marta, 3 -Aula Caminetto).
Per maggiori informazioni si può scrivere a info@csl.unifi.it