Città di Firenze
Home > Webzine > Smart City, hackathon per le città del futuro alla Scuola di Ingegneria di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Smart City, hackathon per le città del futuro alla Scuola di Ingegneria di Firenze

17-03-2017
Un evento no stop per cimentarsi nella progettazione di strumenti di data analytic, applicazioni e servizi per il territorio. E' l'hackathon del Sii-Mobility, progetto nazionale sulle Smart City del Miur, dedicato a nuove App per le “Città intelligenti” e coordinato dal DISIT lab (Distributed Systems and Internet Technology Lab) del Dipartimento di Ingegneria di Informazione, in programma alla Scuola di Ingegneria Firenze venerdì 7 e sabato 8 aprile 2017 (via Santa Marta, 3).
Durante la due giorni i partecipanti lavoreranno allo sviluppo di App e idee/progetto su 5 temi caldi per le città del futuro: trasporto pubblico, coinvolgimento dei cittadini, mobilità e turismo, mobilità e servizi, giochi in mobilità.
A conclusione dell’iniziativa si svolgerà la premiazione delle applicazioni, che potranno entrare a far parte del progetto Sii-Mobility.
Per prepararsi all’hackathon, venerdì 17 marzo alle ore 9.30, sempre alla Scuola di Ingegneria, si svolgerà un incontro informativo, durante il quale sarà possibile fare domande e approfondire la conoscenza del progetto Sii-Mobility e delle Smart City API che si basano sul modello Km4City sviluppato dal DISIT lab.
Per iscriversi alla manifestazione è necessario candidarsi scrivendo a info@disit.org entro il 21 marzo 2017.
Tutte le info sull’hackathon e sull’incontro sono disponibili online: www.sii-mobility.org/