Home > Webzine > ''Detenzione e recupero'', dibattito con gli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana
venerdì 29 marzo 2024

15-03-2017

Mercoledì 15 marzo 2017 alle ore 16.30, nella Sala degli Specchi di Palazzo Medici Riccardi a Firenze avrà luogo un dibattito sul progetto di Detenzione e recupero, con il patrocinio del Comune di Firenze. Il dibattito toccherà su varie tematiche e l'eterogeneità dei relatori permetteranno di approfondire l’argomento sotto diverse sfaccettature.

Il progetto, che da oltre cinque anni si avvale della collaborazione degli studenti diversamente abili e, a rotazione, gli studenti dei vari laboratori del Liceo Artistico di Porta Romana, ha permesso loro di realizzare costumi, oggetti di scena, materiale pubblicitario e disegni proiettati, attualmente presenti in una mostra permanente all’interno della casa di detenzione di Sollicciano.

Per il 2017 sono previsti interventi di studenti e stuenti diversamente abili del settore di fotografia del liceo, che scatteranno foto agli attori detenuti nel carcere per poi essere selezionate per la locandina della replica dell’Ulisse, spettacolo inserito in un programma che affronta il problema dell’emigrazione. Tutte le foto, insieme a tutti i lavori e progetti eseguiti negli anni passati dagli studenti, saranno raccolte in una mostra che sarà inaugurata il prossimo ottobre 2017.

Prenderanno parte al dibattito del 15 marzo i relatori: Elisa Taddei regista del laboratorio Sollicciano,  Livia Gionfrida regista laboratorio Teatro Metropopolare, Sara Funaro Assessore Walfare comune di Firenze, Giulio Monferrini sostituto procuratore di Firenze, Daniele Lanini Consiglio Comunale di Scandicci, la Rappresentanza della Casa Circondariale di Sollicciano, Elisabetta Bronzi Professoressa del Liceo Artistico di Porta Romana, Sergio Chiostri Fondazione Marchi e una Rappresentanza del Carcere di Prato. Modera Piero Meucci Direttore di StampToscana.

Alla fine dell’incontro è previsto un intervento di Massimo Bono, attore protagonista dello spettacolo Malesigu, che reciterà alcuni pezzi.

Il Liceo Artistico di Porta Romana ha partecipato ogni anno alle prove generali degli spettacoli con più di trecento studenti ogni volta.

Info: www.artisticoportaromanafirenze.gov.it