Città di Firenze
Home > Webzine > Open Day IED Firenze: lezione di web con Fraffrog e Richard Htt
giovedì 28 marzo 2024

Open Day IED Firenze: lezione di web con Fraffrog e Richard Htt

18-03-2017

Sabato 18 marzo 2017, Francesca Presentini e Riccardo Accattatis, in arte Fraffrog e Richard Htt, youtuber da 350mila followers, saranno i protagonisti dell'Open Day dell'Istituto Europeo di Design di Firenze (via Bufalini, 6r). Gli idoli dei teenagers terranno un talk alle ore 12 in tema di Content creation & self promotion, ovvero: come sfruttare il web per promuovere la propria attività.

Di origini toscane, Francesca Presentini ha aperto il suo canale YouTube a 16 anni con lo pseudonimo di Fraffrog, pubblicando cortometraggi, animazioni, sketch e tutorial. Oggi conta quasi 300mila iscritti al canale e ogni suo video raccoglie centinaia di migliaia di visualizzazioni. Nel 2015 l’esordio su carta con una graphic novel “Il fantastico pianeta che sta nel sistema solare”, pubblicata per Shockdom. Con Riccardo Accattatis, youtuber dal 2008, condivide la passione per il fumetto oltre che per il videomaking. Nel 2016 i due hanno firmato il loro primo libro a fumetti a quattro mani, “Il Ducomentario”. Ma perseverano nell’attività di vlogger e metteranno la propria esperienza a disposizione dei ragazzi che prenderanno parte all’Open Day.

Sempre nell’ambito dell’Open Day, dalla mattina si terranno workshop gratuiti sui corsi triennali in comunicazione pubblicitaria, fashion design, fashion stylist and communication. Dalle 10.30 i ragazzi potranno mettersi alla prova con un laboratorio di “tipografia commestibile”, elaborando un carattere tipografico a partire dagli ingredienti del mondo della cucina, sotto la guida di Luca Parenti. Alla stessa ora, Matteo Fioravanti guiderà i partecipanti nel in un percorso per ripensare la propria abitazione ispirandosi nientemeno che alla tradizionale fiaba dei tre porcellini. In contemporanea, per gli appassionati di moda, ci sarà il laboratorio “Moulage”, a cura della docente Sabrina Fichi: una speciale sessione di drappeggio, per imparare a trasformare idee in capi di vestiario personalizzati.

La giornata sarà scandita da incontri con docenti e staff per ricevere informazioni sui percorsi formativi, sui programmi didattici e di ricerca, sulle strutture e servizi offerti da Ied Firenze; per chi desidera saperne di più sulle attività di job placement e sui possibili sbocchi professionali dei diversi percorsi di studi sarà allestito il “Career Desk”: un punto informazioni per genitori e aspiranti alunni focalizzato sul lavoro nelle industrie creative. Inoltre studenti ed ex-studenti illustreranno per tutta la mattina i progetti di tesi in esposizione e racconteranno la loro esperienza all’interno dell’istituto.

Info: www.ied.it/firenze