Città di Firenze
Home > Webzine > ''Seminario di Ballo, Antropologia, Tradizioni Popolari e Tammuriata'' a Le Murate
venerdì 29 marzo 2024

''Seminario di Ballo, Antropologia, Tradizioni Popolari e Tammuriata'' a Le Murate

24-03-2017
Venerdì 24 marzo 2017, alle ore 17.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma il "Seminario di Ballo, Antropologia, Tradizioni Popolari e Tammuriata" a cura di Fabio Birotti, etno-antropologo.

L’obiettivo del seminario di antropologia, storia delle tradizioni popolari e tammurriata è approfondire alcune peculiarità del patrimonio demo-etno-antropologico ancora oggi attivo in Campania: la tammurriata "agro-nocerino sarnese" o prettamente campana e post-moderna con le sue variegate sfaccettature e forme coreutiche ad essa connessa.
Il seminario deve essere concepito come luogo di conoscenza e apprendimento collettivo, come percorso culturale entro le tradizioni e danze popolari di una particolare area geografica del Sud Italia, entro il loro significato e loro consecutive trasformazioni; dentro la tammurriata e il suo significato più atavico e funzionale.

Fabio Birotti, Etno-Antropologo, dal 1997 ha compiuto ricerche sistematiche sul campo in Campania ed in parte nella Basilicata, in Puglia, basso Lazio e Marche. Dal 2009 diventa Cultore della Materia in Antropologia Culturale e Demologia presso l’Università degli studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. Dal 2006 al 2012 è stato collaboratore/assistente del professore Vincenzo Spera (Ordinario Università del Molise) e ha svolto attività di ricerca presso la cattedra di Storia delle Tradizioni Popolari. Ha collaborato con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della regione Lazio.

Per informazioni: www.lemurate.it