Home > Webzine > ''Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione'', bando per residenze di fotografia in Italia
venerdì 29 marzo 2024

20-03-2017

Il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo – MIBACT, la Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee e le Periferie Urbane – DGAAP e il GAI – Giovani Artisti Italiani, in collaborazione con il Comune di Bari, Comune di Perugia, Comune di Reggio Emilia, presentano il bando per residenze di fotografia in Italia "Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione".

Il concorso mira a sostenere i giovani talenti della fotografia italiana, offrendo loro un’opportunità di ricerca in alcune città della penisola restituendo, al tempo stesso, un focus su quegli interventi di rigenerazione urbana che hanno puntato sulla creatività, per indurre processi virtuosi di trasformazione.

Il progetto si rivolge a fotografi under 35 chiamati a raffigurare le accelerazioni e i cambiamenti che influenzano il modo di vivere nei contesti urbani del presente, indagarne criticità e potenzialità, registrare esperienze/percorsi/scenari, anticipare i cambiamenti.

Il progetto prevede tre contesti, oggetto dell’indagine:

- Bari – Quartiere Libertà;
- Perugia – Officine Fratti, Creative Space;
- Reggio Emilia – Ex Officine Reggiane.

Ciascun vincitore sarà invitato a trascorrere un periodo di ricerca e produzione di 3 settimane (anche non consecutive ma comprese tra il 1 giugno e il 15 luglio 2017 – permanenza minima 2 settimane), nella città che gli sarà assegnata, dove si interfaccerà con un referente avente funzioni di tutor.

Ciascun vincitore riceverà un premio complessivo di 3100 € lordi per la copertura forfettaria di tutti i costi relativi alla residenza (viaggio, vitto, alloggio, trasporti locali, accessi ecc) e alla produzione del lavoro.

Ciascun vincitore dovrà produrre, entro 60 giorni dal termine della residenza, una serie di opere compiute (stampe fotografiche, proiezioni, installazioni, video ecc) che saranno utilizzate per fini espositivi.

Il concorso è rivolto a giovani fotografi italiani o stranieri, singoli o gruppi, che alla data di pubblicazione del bando abbiano un’età compresa tra 18 e 35 anni. È possibile presentare una sola candidatura, individuale o come componente di collettivi.

Le candidature dovranno pervenire, unitamente alla documentazione richiesta nel bando, entro e non oltre le 12.00 di giovedì 27 aprile, tramite mail a gai@comune.torino.it.

I nomi dei vincitori verranno comunicati entro sabato 20 maggio 2017.

Info: www.giovaniartisti.it