Città di Firenze
Home > Webzine > OpenFLR 2017: al via le iscrizioni al laboratorio di danza intensiva
giovedì 28 marzo 2024

OpenFLR 2017: al via le iscrizioni al laboratorio di danza intensiva

22-03-2017

OpenFLR 2017 è il laboratorio di danza intensiva in cui tre coreografi di fama internazionale (Christopher Evans, Shumpei Nemotoand Sebastien Perrault) e il talento emergente Dorotea Saykaly (quest'ultima selezionata attraverso una open call, come l'anno scorso) lavoreranno con neolaureati e studenti professionisti per due settimane. Si svolgerà a Firenze, dal 6 al 23 luglio 2017.

Durante questo periodo, ogni coreografo elaborerà un nuovo pezzo per i partecipanti, che sarà presentato al pubblico in un teatro a Firenze il 23 luglio 2017.

Dopo una giornata iniziale di incontri e seminari, i seguenti quattro giorni vedranno ogni coreografo condurre un workshop di mezza giornata, cosicchè lei/lui conosca i partecipanti e viceversa. Ogni coreografo quindi selezionerà i partecipanti con cui desidera lavorare per il processo creativo, che si svolgerà fino alla presentazione finale.

Nel corso del workshop, ai partecipanti saranno offerte due lezioni di warm-up al giorno per prepararsi a lavorare con i coreografi. Il programma di quest'anno è composto da Contertechnique con Jenia Kasatkina e TBA. Le classi di warm-up sono aperte anche ai ballerini professionisti/neolaureati che non partecipano ai processi creativi.

Inoltre, dopo il successo delle precedenti edizioni, un gruppo di professionisti di danza locali organizzerà e condurrà un'altra performance per i partecipanti di OpenFLR. Questa performance di improvvisazione si svolgerà per le strade di Firenze.

NOTA: il processo e la performance saranno aperti anche ad altri partecipanti.

Quest'anno, OpenFLR offre una serie di borse di studio, per aiutare alcuni partecipanti talentuosi ad aderire a questa opportunità unica. Accedere ad una borsa studio tramite application form sarà possibile fino a Domenica 9 Aprile 2017 20:00 (CET). I borsisti saranno annunciati Martedì 18 Aprile 2017.

---------------------------------------------------------------------------------

OpenFLR Youth

Quest’anno OpenFLR ha avviato una nuova iniziativa: OpenFLR Youth, la sorella piu’ giovane di OpenFLR. Il programma, rivolto a giovani danzatori dai 14 ai 17 anni, si svolgerà in parallelo ad OpenFLR, e vedrà il gruppo di talentuosi giovani danzatori lavorare ad una nuova creazione con la coreografa canadese Jasmine Ellis, assistita da Cristina D'Alberto.

I giovani danzatori avranno inoltre la possibilità di seguire come auditori quotidianamente i processi creativi che avverranno in parallelo durante OpenFLR, che coinvolgono altri coreografi internazionali e danzatori professionisti.

Inoltre, data l’internazionalità dell’offerta e dell’organizzazione, il workshop, le lezioni e il processo creativo avverranno tutte in inglese con un facilitatore italiano. Questo particolare rende OpenFLR Youth ancora piu’ unico e speciale, unendo didattica, creativita’, professionalita’ e orizzonti internazionali.

OpenFLR Youth inizia ufficialmente questo fine settimana, con un Workshop di Countertechnique e Improvvisazione con M. Eugenia Demeglio. Sei ancora in tempo ad iscriverti.

Sia OpenFLR 2017 che OpenFLR Youth 2017 si concluderanno con una presentazione finale aperta al pubblico, che si terra’ in un teatro a Firenze il 23 Luglio 2017. Quindi, se ti capita di essere un amante della danza, salva la data sul tuo diario!

Per maggiori informazioni: www.openflr.net