Home > Webzine > I vincitori della quinta edizione di Impresa Campus
martedì 23 aprile 2024

I vincitori della quinta edizione di Impresa Campus

22-03-2017

Argo Os è il progetto vincitore della quinta edizione di Impresa Campus, il percorso di training e accompagnamento dell’Ateneo fiorentino finalizzato a diffondere la cultura imprenditoriale e a promuovere la nascita di nuove imprese tra i giovani universitari.
Il team di Argo Os è formato da Luca Venturella, iscritto a Scienze politiche, e Francesco Garbin Guarducci, laureato in Chimica, che hanno proposto l’ideazione e lo sviluppo di un sistema operativo in grado di fare dialogare un drone con altri dispositivi hardware. Al secondo posto si è classificato Playtips for Kids, un’app (in corso di definizione) in grado di offrire ogni giorno consigli innovativi su giochi o attività da svolgere insieme a bambini. Terzo piazzamento, invece, per GPCycle, progetto di un display LED da installare su biciclette in grado di dialogare con lo smartphone e fornire informazioni e dati circa la navigazione dell'utente.

Impresa Campus è un progetto promosso da CsaVRI (Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore universitario) con la collaborazione della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Il progetto pilota di Impresa Campus è partito nel 2013. Fino ad oggi sono stati candidati 111  progetti, 53 di questi sono stati ammessi ai training. L’edizione in corso ha avuto 22 candidature e 13 progetti selezionati, 6 dei quali sono giunti alla fase finale.

La premiazione della quinta edizione di Impresa Campus è avvenuta nell’ambito di una iniziativa dal titolo "Innovation Culture. Coltivando innovazione. Raccogliendo futuro", promossa dalla Fondazione per la ricerca e l'innovazione insieme alla Fondazione CR Firenze in collaborazione con Città metropolitana di Firenze, Ateneo fiorentino e Incubatore Universitario Fiorentino (IUF), Confindustria Firenze, Nana Bianca, Toscana24.

Info: www.unifi.it