Città di Firenze
Home > Webzine > ''Youth Orchestra - Youth Ort'': bando per 10 giovani musicisti ad arco
giovedì 18 aprile 2024

''Youth Orchestra - Youth Ort'': bando per 10 giovani musicisti ad arco

05-04-2017
L'Orchestra della Toscana propone grazie al sostegno del progetto "Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura" della SIAE e al patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali, corso di alta formazione rivolto a giovani strumentisti ad arco tra i 18 e i 26 anni che intendono avviarsi alla carriera in orchestra.

L'obiettivo principale di YO-YO è quello di aiutare i ragazzi ad approfondire la propria professionalità attraverso un percorso di crescita personale condiviso con i professori dell'ORT e i dirigenti della Fondazione e si rivolge per questo a giovani strumentisti ad arco, in particolare 4 violini, 2 viole, 2 violoncelli e 2 contrabbassi di età compresa fra i 18 e i 26 anni, di nazionalità italiana o estera purché residenti in Italia.

Il corso prevede periodi di formazione in aula e di produzione on stage fra giugno e dicembre 2017. La sede del corso è al Teatro Verdi di Firenze.

Sono responsabili artistici del corso il direttore artistico Giorgio Battistelli e il direttore principale Daniele Rustioni coadiuvati da una commissione formata dalle Prime Parti degli archi dell'Orchestra della Toscana. I candidati ammessi al corso avranno la possibilità di consolidare la loro professionalità di interprete musicale attraverso un percorso di crescita personale condiviso con i Professori dell’Orchestra della Toscana e i dirigenti della Fondazione ORT.

La scadenza per l'invio della domanda di ammissione alla pre selezione, insieme al video con l'esecuzione dei brani a scelta indicati nel programma, è lunedì 8 maggio 2017.

Per maggiori informazioni sul bando: www.orchestradellatoscana.it/it/info/audizioni-e-concorsi 

Info: www.orchestradellatoscana.it 

CP