Città di Firenze
Home > Webzine > ''Riflessioni sullo spazio urbano'': workshop con Giovanni Hanninen alla Fondazione Marangoni
giovedì 18 aprile 2024

''Riflessioni sullo spazio urbano'': workshop con Giovanni Hanninen alla Fondazione Marangoni

05-04-2017
Sabato 22 e domenica 23 Aprile, la Fondazione Studio Marangoni (Via San Zanobi, 32r) ospita il workshop "Riflessioni sullo spazio urbano" a cura di Giovanni Hanninen. Il workshop si articola in tre sezioni:
1- Fotografia e rappresentazione, fotografia e documento.
La fotografia è un’importante strumento di documentazione e analisi della città, intesa sia nella sua morfologia architettonica quanto nella sua composizione sociale, nell’uso degli spazi urbani, nell’integrazione di diversi contesti. In quale forma la fotografia può essere utilizzata per creare un modello della realtà in cui viviamo.
2- Costruzione di un progetto fotografico.
Analisi di una serie di progetti fotografici realizzati dall’autore entrando nel dettaglio delle motivazioni e degli strumenti che hanno portato al compimento dei progetti.
3- Mappe come strumento di lavoro.
Ricognizione virtuale dell'area della tranvia di Firenze allo scopo di costruire insieme un progetto fotografico sull’area.

Hanninen è nato a Helsinki nel 1976 ma vive e lavora a Milano. Dottore di ricerca in Ingegneria Aerospaziale, è docente di Fotografia per l’Architettura presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. È fotografo di scena della Filarmonica della Scala e realizza ricerche fotografiche per importanti istituzioni pubbliche e private.

Orari: sabato dalle ore 10.00 - domenica dalle ore 18.00.
Costo: 200 euro.

Per info e iscrizioni: school@studiomarangoni.it  - www.studiomarangoni.it  

CP